Elezioni regionali: le informazioni per il voto di domani

Ti trovi in: Home » Amministrazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Immagini dalla galleria

varsavia2
Il Corteo di rientro della Bolla (29 agosto)
I Cantieri dell'Immaginario
L'Amphisculpture di Beverly Pepper
La serata musicale del 24 agosto
Esibizione degli sbandieratori a Piazza Duomo (25 agosto)
Il concerto inaugurale
Il concerto di chiusura di Gianluca Grignani (29 agosto)
varsavia1
L'omaggio alle spoglie mortali del Papa Santo (28 agosto)
09-02-2019
Elezioni regionali: le informazioni per il voto di domani

Tessere elettorali e Carte d’identità. L'ufficio Elettorale del Comune dell’Aquila ricorda che la sede centrale di via Roma e alcune delegazioni sono operative per il rilascio delle tessere elettorali (o degli attestati sostitutivi) e per le carte d’identità. In particolare, per quanto riguarda le tessere elettorali, gli uffici di via Roma sono aperti oggi fino alle 18 e domani, domenica 10 febbraio, dalle 7 alle 23. Si invitano le persone che non hanno la tessera elettorale o che l’avessero completata negli spazi riservati ai timbri delle sezioni, l'avessero smarrita o deteriorata, a recarsi il prima possibile negli uffici preposti, onde evitare le code dell’ultimo momento. Sono operative anche alcune sedi delle delegazioni esclusivamente per il rilascio degli attestati sostitutivi delle tessere elettorali, che hanno una validità limitata alla consultazione di domenica. In particolare, oggi, 9 febbraio, Paganica è aperta fino alle 20 e Roio fino alle 18. Domani, domenica 10 febbraio, Paganica è aperta dalle 8 alle 20, Roio dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, Sassa dalle 8 alle 14.

Quanto alle carte di identità, gli uffici di Via Roma sono operativi per il rilascio di quelle elettroniche fino alle 18 di oggi e, domani, dalle 7 alle 23. Con la circolare n. 2/2018 del 14 febbraio 2018, il Ministero dell'Interno ha chiarito che, al fine di favorire l'esercizio del diritto di voto da parte di coloro che, nei giorni antecedenti le consultazioni elettorali, avranno presentato richiesta di carte di identità elettroniche, è da ritenere che la ricevuta della Carta stessa rilasciata dallo sportello - in quanto munita della fotografia del titolare, dei relativi dati anagrafici e del numero della CIE cui si riferisce - risponda ai requisiti del documento di riconoscimento di cui all'art. 1, comma 1, lett. c) D.P.R. n. 445/2000, valido per votare. Pertanto, sarà possibile esibire ai seggi la ricevuta della richiesta della carta d'identità elettronica (qualora, ovviamente, non si sia in possesso della carta elettronica) unitamente alla tessera elettorale per poter esercitare il diritto di voto. Si rammenta, infine, che le carte d’identità cartacee hanno piena validità fino alla scadenza indicata sul documento medesimo.

Gli elettori e i seggi: Sono 58.970 gli elettori che hanno diritto al voto per il rinnovo del Consiglio Regionale d'Abruzzo, le cui elezioni sono state fissate per domenica 10 febbraio 2019. Di questi 30.168 sono donne e 28.802 gli uomini. Sono 81 i seggi dislocati nel territorio comunale dell'Aquila, che saranno aperti domani dalle 7 alle 23. L’elenco completo dei seggi è pubblicato sul sito internet in questa pagina http://www.comune.laquila.it/pagina1838_le-sedi-dei-seggi-elettorali.html , dove sono evidenziati i seggi abilitati a consentire il voto ai cittadini non deambulanti.

Certificati medici. Per il rilascio dei certificati medici di accompagnamento e delle attestazioni alle persone impossibilitate a esercitare autonomamente il diritto di voto nella cabina del seggio elettorale per impedimento fisico, l’Asl dell’Aquila ha reso noto che saranno a disposizione alcuni medici all’unità di Medicina legale dell'ospedale San Salvatore (Edificio 12, ingresso A). Domani, domenica 10 febbraio, il servizio sarà assicurato dalle 7 alle 23. Per informazioni, potranno essere contattati i numeri 0862.368887, 0862.368897, 0862.368922, 0862.368848 oppure 349.8380974.

Scrutinio in tempo reale. Grazie al sistema Eleonline, predisposto dal Sed, sarà possibile seguire in tempo reale lo scrutinio dei voti. Il link è il seguente http://93.148.216.200/eleonline .