Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

I Cantieri dell'Immaginario

Cantieri dell\'Immaginario
dal 02-07-2012 al 15-08-2012 - L'Aquila, centro storico Per un mese e mezzo - dall'inizio di luglio fino a Ferragosto - le piazze ancora vuote, con a guardia i cantieri che sono il simbolo della ricostruzione, si animeranno di artisti e pubblico.

I Cantieri dell'Immaginario saranno un momento importante per ricondurre l'attenzione sul centro storico dell'Aquila e sul suo comprensorio, valorizzando monumenti, piazze e siti di una città che conservava la memoria artistica di un passato illustre e che oggi è ridotta a un groviglio di impalcature, pali di sostegno e cavi d'acciaio. Il progetto vuole essere motore di promozione, memoria e conoscenza, creando un cantiere di ricostruzione culturale che possa stimolare quella ricostruzione materiale tanto attesa. Un generale work in progress dove protagonisti saranno artisti locali, italiani e stranieri che fra laboratori, eventi e spettacoli renderanno il percorso immaginato un immenso cantiere dove la ricostruzione immateriale sarà tangibile al pubblico. Una dimostrazione che l'arte e la cultura sono essenziali per far rinascere L'Aquila.

 

Il programma degli eventi e degli spettacoli

Il programma dei laboratori

Cosa sono e chi ha organizzato "I Cantieri dell'Immaginario"

Il progettoIl messaggio del Direttore generale per lo spettacolo dal vivo del Ministero per i Beni e le Attività culturali

Il messaggio del Sindaco

Il messaggio dell'Assessore alla Cultura

 

La presentazione del volume sulla prima edizione (leggi la notizia)

 

 

Vai alla seconda edizione, anno 2013



Argomenti