Comune dell'Aquila

Circolazione stradale, mobilità e disabili

Pattern_leggero
Canale
Stemma Comune di L\'Aquila
Elenco servizi
Ti trovi in: Home » Servizi » Elenco servizi » lettura Servizi comunali
Circolazione stradale, mobilità e disabili
Servizio per: cittadini

Gli aggiornamenti sulla viabilità, a cura del Comando di Polizia Municipale

 

La Direzione Territoriale ACI L'Aquila, sita in via Campo di Pile snc, continua ad offrire a vantaggio dei cittadini appartenenti a fasce sociali più deboli un innovativo servizio di pratiche automobilistiche a domicilio, in maniera gratuita e semplice, per chi presenta idonea documentazione attestante il possesso dei requisiti per usufruire dell'agevolazione in oggetto. In questo senso, Aci e Comune hanno sottoscritto un protocollo d'intesa (vedi più in basso)
Per conoscere le modalità del servizio, basta collegarsi all'indirizzo http://www.up.aci.it/laquila/spip.php?article30. Le richiesta possono essere formualte all'indirizzo e-mail direzione.territoriale.aci.laquila@aci.it o per telefono al n. 0862/400141 (riferimento dr. Mario Veglioni), allo scopo di prendere un appuntamento per l'effettuazione di trasferimenti di proprietà ed altre formalità di competenza del PRA di autoveicoli e motoveicoli, compresa l'autentica degli atti di vendita degli stessi, che sarà eseguita da funzionari ACI a domicilio.
I soggetti che possono richiedere l'agevolazione sono i diversamente abili affetti da patologie che rendono difficoltoso lo spostamento dal proprio domicilio, le persone ricoverate presso ospedali o case di cura per lunga degenza dietro autorizzazione del responsabile di struttura sanitaria, i detenuti presso istituti di pena o case/comunità terapeutiche o di riabilitazione, dietro autorizzazione dei responsabili delle strutture sopraindicate.
Si invitano dunque gli interessati a contattare la Direzione Territoriale ACI di L'Aquila per poter usufruire di un servizio che fa parte di un progetto strategico di qualità ed innovazione dei servizi resi dagli Enti pubblici sul territorio nazionale.

A questo proposito, come detto sopra, il Comune dell'Aquila e la Direzione Territoriale Aci dell'Aquila hanno sottoscritto un protocollo d'intesa, con lo scopo di conferire ancora maggiore efficacia all'iniziativa.

La delibera della Giunta comunale

Il protocollo d'intesa


Aci

 


Se desideri informazioni sulla viabilità cittadina, vuoi segnalare problemi relativi alla circolazione stradale o richiedere l'intervento di una pattuglia, la Centrale Operativa della Polizia Municipale è a disposizione tutti i giorni dell'anno. Il recapito telefonico è 0862.645840.

Sempre presso gli uffici del Comando è possibile richiedere l'autorizzazione per l'esercizio di un passo carrabile, il contrassegno di parcheggio per disabilii o copia del fascicolo relativo ad un indicente stradale.

 

 NOTIZIE SULLA VIABILITA'
A cura del Comando di Polizia Municipale di L'Aquila

 

Chiusura di via XX settembre dal 12 al 22 novembre

Per consentire la demolizione degli edifici ex Banca del Fucino, ex Inpdap e Sacra famiglia (l’istituto delle suore che si trova all’angolo con via Campo di Fossa), via XX settembre sarà chiusa al transito delle auto da lunedì 12 a venerdì 22 novembre. Lo rendono noto la Ricostruzione privata e la Polizia municipale. In particolare, via XX settembre sarà chiusa nei tratti compresi tra l’incrocio con via delle Bone Novelle e quello con largo Corsica e via Baldassarre Nardis, nonché tra gli incroci con via Sant’Andrea e via Campo di Fossa. Pertanto, non sarà possibile percorrerla, in quell’arco di tempo, se si vuole raggiungere la villa comunale da palazzo di giustizia o viceversa. Di questa limitazione alla circolazione sarà data comunicazione agli automobilisti con dei cartelli che saranno posti lungo tutte le strade di accesso a via XX settembre. Nel tratto fruibile della strada in questione, sarà possibile svoltare, ad esempio, lungo via Fontesecco e via Persichetti, laddove sia consentito e il transito non sia vietato per altre ragioni. I residenti, i titolari delle attività commerciali i cantieri che hanno accesso nel tratto chiuso di via XX settembre avranno, come viabilità alternativa in ingresso e in uscita, via Generale Francesco Rossi e via Sant’Andrea.
Sempre per via delle demolizioni in questione, via delle Bone Novelle sarà chiusa dal 14 al 22 novembre nel tratto compreso tra via XX settembre e via Baldassarre Nardis, mentre quest’ultima sarà interdetta dal 12 al 22 novembre. Inoltre, sempre nello stesso periodo, via Generale Armando Diaz sarà a senso unico in uscita verso via Cadorna, su via Generale Francesco Rossi sarà vietata l’uscita nell’ultimo tratto (da via Diaz a via Corridoni),con obbligo di imboccare via Diaz, mentre via Sant’Andrea sarà a doppio senso di circolazione.
Nello scusarsi per il disagio, finalizzato comunque alla ricostruzione di un altro luogo importante della città, l’amministrazione comunale informa che le ditte incaricate si sono impegnate a lavorare anche di notte e nel fine settimana, condizioni meteo permettendo, per cercare di riaprire via XX settembre possibilmente anche prima del 22 novembre.
Le ordinanze sono pubblicate nella pagina raggiungibile cliccando qui.

ATTENZIONE! Per il protrarsi dei lavori di demolizione dell'ex Banca del Fucino e dell'ex Inpdap, la chiusura parziale di via XX settembre è stata prorogata fino al 3 dicembre 2018 (Leggi il comunicato, contenente anche il link all'ordinanza di proroga).

 

Via XX settembre è stata poi riaperta nella serata del 27 novembre 2018

 

Demolizione di un edificio, chiusura temporanea e parziale di via Sallustio

Per consentire la demolizione di un edificio sito nel centro storico cittadino, si è reso necessario procedere alla chiusura del tratto di via Sallustio compreso tra via Camponeschi e via dell’Annunziata. Lo rende noto il Comando di Polizia municipale. La chiusura permarrà fino a domenica 28 ottobre e comporterà una parziale e temporanea modifica della viabilità nella zona. Per il dettaglio e per scaricare l'ordinanza e la piantina, vai a questa pagina.

 

 

Il report sull'attività del Comando di Polizia municipale nel 2017 (link al comunicato e ai dati)

 

 

 

Nuovo "Contrassegno di parcheggio per disabili". Sostituzione dei vecchi permessi

Dal 15 settembre 2012, con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n° 203 del 31 agosto 2012 del D.P.R. n° 151/2012, è stata recepita in Italia la normativa europea relativa al contrassegno di circolazione per diversamente abili, ora denominato “Contrassegno di parcheggio per disabili”.
Il contrassegno, riconosciuto da tutti i Paesi dell'Unione Europea, è di colore azzurro e presenta il simbolo internazionale di accessibilità bianco su fondo blu; sul retro, non visibile dall'esterno del veicolo, sono riportati il nominativo, la fotografia della persona autorizzata ed uno spazio per la sua firma.

Il Comando di Polizia Municipale dell'Aquila ha iniziato a rilasciare i nuovi modelli dall'ottobre 2012; la citata normativa, tuttavia, prevede che i vecchi contrassegni di colore arancione, pur se in corso di validità, debbano essere sostituiti con il nuovo modello entro tre anni dall’entrata in vigore del decreto (settembre 2015).
Pertanto, si invitano sin da ora i titolari di permessi di circolazione per diversamente abili di colore arancione a richiedere il nuovo contrassegno, recandosi presso l'Ufficio Permessi del Comando di Polizia Municipale, in via Scarfoglio n. 1, il lunedì e giovedì dalle 09:30 alle 13:30 e il mercoledì dalle 15:30 alle 17:30.
La sostituzione non comporta costi; insieme alla domanda dovranno essere presentate due foto tessera e l'eventuale delega al ritiro se effettuata da persona diversa dall'intestatario.

Il report sull'attività del Comando di Polizia Municipale nel 2014 (link al comunicato stampa)

Il report sull'attività del Comando di Polizia Municipale nel 2013

Sezioni consigliate

Procedimenti in questa area

Condividi questo contenuto

Comune di L’Aquila - Via San Bernardino - Palazzo Fibbioni - 67100 L’Aquila - Telefono +39.0862.6451
Posta Elettronica Certificata: protocollo@comune.laquila.postecert.it
Partita iva: 00082410663 - Codice fiscale 80002270660
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione
Il portale del Comune di L’Aquila è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune dell'Aquila è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it