Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO
Avviso
Referendum abrogativo per le trivellazioni in mare: avviso per gli elettori temporaneamente all'estero
Data di Attivazione: mar 23 feb, 2016
Data di Scadenza: sab 27 feb, 2016

AVVISO PER GLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO

REFERENDUM ABROGATIVO CONCERNENTE LE TRIVELLAZIONI IN MARE - 17 APRILE 2016 - OPZIONE PER L' ESERCIZIO DEL VOTO PER CORRISPONDENZA NELLA CIRCOSCRIZIONE ESTERO (elettori italiani temporaneamente all'estero - art. 4 bis, commi 1 e 2, della Legge n. 459/2001, come integrata dall'art. 2, comma 37, della Legge n. 52/15).

 Si rammenta che la normativa vigente consente “per le elezioni politiche ed i referendum nazionali, il diritto di voto per corrispondenza nella circoscrizione Estero, - previa espressa opzione valida per un'unica consultazione - agli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovino temporaneamente all’Estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della medesima consultazione elettorale”.

Pertanto tali elettori e familiari con loro conviventi, possono richiedere, previa espressa opzione valida per un’unica consultazione, di essere inseriti nell’elenco degli elettori residenti all’estero per l’esercizio del voto per corrispondenza in occasione del referendum del 17 aprile 2016.

La richiesta su apposito modello allegato, deve pervenire al Comune di iscrizione nelle liste elettorali entro 10 giorni dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Decreto del Presidente della Repubblica di indizione della consultazione (16 febbraio 2016).

 

                                                             IL RESPONSABILE DELL’UFFICIO ELETTORALE

                                                                                  Dott. Dino Nardecchia

 

Scarica allegato (1116 kb) File con estensione pdf