Comune dell'Aquila

AVVISO PUBBLICO SERVIZI DEMOGRAFICI

Pattern_leggero
Canale
Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici sul nostro account Twitter Entra nel nostro canale YouTube
Stemma Comune di L\'Aquila
Concorsi, Gare e Avvisi
Ti trovi in: Home » Amministrazione » Concorsi, Gare ed Avvisi » lettura Concorsi Gare e Avvisi
Il Piano per le emergenze
URP telematico
Anagrafe on line
Come fare per
Banca dati emergenza
WEBMAIL INTERNA
Sito Accessibile
Fascicolo del cittadino
L'Aquila Include
Digital'Aq
stazione appalti
Censimento permanente 2018-2021
Sistema Informativo Territoriale
SPORTELLO TELEMATICO SUAP
Sportello Unico Edilizia
Pums
Avviso
AVVISO PUBBLICO SERVIZI DEMOGRAFICI
Data di Attivazione: gio 25 lug, 2019
Data di Scadenza: lun 29 lug, 2019

 

Certificazioni on line

Si ricorda a tutti i cittadini che presso i Servizi demografici del Comune dell’Aquila è attivo il servizio telematico di “Anagrafe on line”, che consente ai residenti all’Aquila di ottenere il rilascio di certificazioni anagrafiche e di stato civile, senza dover fare la fila agli sportelli, ma direttamente dal proprio computer.

L’Anagrafe On Line, infatti, è un servizio gratuito, disponibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, che consente al cittadino di stampare dal proprio pc i certificati di anagrafe e stato civile. I certificati stampati hanno valore legale perché, oltre ai dati tradizionalmente contenuti, è riportato un codice bidimensionale (Timbro Digitale) che ne salvaguarda l’autenticità. Inoltre, il servizio on line è completamente gratuito in quanto, per i soli certificati on line, sono stati eliminati i diritti di segreteria, vale a dire 26 cent/euro per i certificati in carta semplice e 52 cent/euro per i certificati in bollo.

Si può accedere al servizio tramite il seguente link:  http://93.145.198.118/ULISS-e/home.aspx o dal sito istituzionale all’indirizzo   http://www.comune.laquila.it/pagina737_modalita-di-registrazione.html

 

Aggiornamenti sulla Carta d’Identità elettronica (CIE)

Il Ministero dell’Interno con circolare n. 9/2019 ha chiarito che, nelle more della consegna del documento d’identità elettronica, che viene spedito dal Poligrafico dello Stato entro 6 giorni dalla pratica di rilascio della C.I.E. effettuata presso il Comune, è consentito l’utilizzo della ricevuta della richiesta della carta d’identità quale documento di riconoscimento entro i confini nazionali.

L’autenticità della ricevuta della richiesta CIE può essere verificata mediante l’utilizzo di uno smartphone (Android o Apple IOS) attraverso l’installazione dell’applicativo Ve.DO fornito gratuitamente. Per il download e l’installazione della app è necessario accedere al portale della CIE, all’indirizzo https://www.cartaidentita.interno.gov.it/identificazione -fisica/vedo/

L’applicazione installata sullo smartphone esegue, tramite fotocamera, la scansione ottica del codice QR presente sulla ricevuta CIE, verifica l’autenticità della stessa e mostra l’esito della verifica effettuata sul display del telefono.

 

Delegazione Amica

Si ricorda, inoltre, che tutti i cittadini, al fine di evitare le file agli uffici centrali di Via Roma, possono recarsi presso gli sportelli di Delegazione Amica, a Paganica e a Sassa, per richiedere la carta d’identità elettronica nei seguenti giorni:

Paganica: aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00, il martedì e mercoledì anche dalle 15.30 alle 17.30 - tel. 0862.68312

Sassa: aperta mercoledì dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 15,30 alle 17,30; il venerdì dalle 9,00 alle 12,00 - tel. 0862.451431

Infine, si rammenta che la carta d’identità elettronica può essere recapitata direttamente a casa del destinatario, evitando di tornare agli Uffici dell’Anagrafe per il ritiro.

Condividi questo contenuto

Comune di L’Aquila - Via San Bernardino - Palazzo Fibbioni - 67100 L’Aquila - Telefono +39.0862.6451
Posta Elettronica Certificata: protocollo@comune.laquila.postecert.it
Partita iva: 00082410663 - Codice fiscale 80002270660
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione
Il portale del Comune di L’Aquila è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune dell'Aquila è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.