Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO
Avviso
Percorsi europei dello sport: bando di Federculture per l'ammissione al corso "Il valore della differenza nella gestione dell'attività sportiva"
Data di Attivazione: mar 27 ago, 2013
Data di Scadenza: lun 16 set, 2013

Federculture insieme all'Università degli Studi di Roma Tor Vergata e a SportLink promuove il bando per l’ammissione di 18 allievi al corso: “Il valore della differenza nella gestione dell’attività sportiva”, un progetto formativo cofinanziato dall’Unione Europea e approvato dalla Regione Lazio che si inserisce nella più ampia iniziativa “PERCORSI EUROPEI PER LO SPORT – Azioni di formazione per una cultura d’impresa nello sport” che ha l'obiettivo di promuovere percorsi di formazione finalizzati alla creazione di nuove opportunità di lavoro nell’ambito delle professionalità sportive, in particolare per le donne, anche al termine di una carriera sportiva e per i giovani laureati che intendano operare nell’ambito della direzione sportiva.
L'idea del percorso formativo nasce dalla rilevazione di una carenza di figure professionali atte a gestire processi di sviluppo complessi nel settore dello sport. Ruoli di collegamento tra gli enti locali, le aziende, gli enti di promozione sportiva, gli impianti, necessari al recupero, alla gestione e alla manutenzione di questi ultimi.
In questo quadro il progetto intende accrescere il livello di professionalizzazione nella gestione del patrimonio di risorse umane, di impianti e di progetti all’interno del mondo dello sport, oggi caratterizzato da una scarsa cultura di impresa e dalla mancanza di conoscenze e competenze adeguate ad affrontare le problematiche relative alla gestione dell’attività sportiva nella sua interezza. Tale obiettivo viene perseguito con un’attenzione particolare alle differenze di genere.
Il corso “Il valore della differenza nella gestione dell’attività sportiva” è, infatti, rivolta specificatamente alle donne, in prevalenza ex-atlete, e intende valorizzare e aumentare la partecipazione femminile nella gestione dell’attività sportiva, individuando proprio nella formazione lo strumento indispensabile per l’inserimento delle donne nel mondo del lavoro dello sport, a livello manageriale e progettuale.

Il corso è riservato a candidati in possesso dei seguenti requisiti:
- Uomini di età compresa tra i 25 e i 44 anni, donne di età compresa
tra i 25 e i 49 anni;

- Diploma di maturità e di scuola media superiore oppure Qualifica
professionale post-diploma oppure

- Diploma universitario o laurea di base; inoccupati, disoccupati o
lavoratori autonomi; residenti nella Regione Lazio

Il corso della durata di n. 224 ore, articolate in 157 ore di formazione e 67 ore di stage, sarà svolto presso la sede di ENGIM in Via degli Etruschi, 7- 00185 Roma.

La partecipazione al corso è gratuita.

La domanda di ammissione al corso, redatta in carta semplice e con allegata la documentazione relativa al possesso dei requisiti richiesti, deve essere
trasmessa a mezzo raccomandata a/r o a mano e pervenire entro il termine improrogabile del giorno 16/09/2013 alla sede di FEDERCULTURE – Piazza
Cavour, 17 – 00193 Roma e sul sito web http://impresasport.wordpress.com entro il giorno 16/09/2013 ore 13:00.

www.federculture.it


Info e modulistica:
http://impresasport.wordpress.com