Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO
Attivate le pagine del Comune sui Social Network, aggiornati i dati sulla popolazione assistita e sui contributi massimi ammissibili
Nel canale dal comune
03-12-2013
 

Newsletter del 3 dicembre 2013

Il Comune sui Social network
Sono attive le pagine del Comune dell’Aquila sui principali social network, Facebook, Twitter e Youtube. Questi gli indirizzi:
- Facebook: https://www.facebook.com/pages/Comune-ellAquila/672467392786450?fref=ts
- Twitter: https://twitter.com/ComuneLAquila
- YouTube: https://www.youtube.com/webtvcomuneaq
Cliccando su “mi piace” della pagina di Facebook e “following” su Twitter, sarà possibile ricevere tutti gli aggiornamenti che verranno pubblicati sulle pagine in questione (comunicati, avvisi, bandi e così via). In considerazione della presenza di alcuni profili e pagine che, in qualche modo, richiamano il nome dell’Ente, la vera pagina di Facebook del capoluogo abruzzese è indicata dalla presenza della scritta “Pagina ufficiale del Comune dell’Aquila” sotto lo stemma civico.
Nelle pagine dei social network, realizzate e gestite secondo le prescrizioni delle Linee guida dei siti internet delle pubbliche amministrazioni e dell’apposito vademecum ministeriale, è riportata anche la cosiddetta “policy”. Si tratta del documento in cui vengono spiegate le finalità e i contenuti dell’operazione, le regole di utilizzo delle pagine in questione da parte degli utenti e le modalità di interazione con il Comune attraverso i Social network. Regole e altre informazioni sono presenti anche nella pagina “L’Aquila 2.0” dell’area “La Città” del sito internet www.comune.laquila.it.
L’attivazione di questi nuovi servizi giunge a poche settimane dall’apertura del portale della trasparenza, cui si può accedere cliccando sul banner “amministrazione trasparente” posizionato a destra della pagina iniziale del sito internet del Comune. Il portale in questione rispetta al 100% le norme previste per la trasparenza della pubblica amministrazione, come certificato dalla “Bussola” del Ministero per la Pubblica amministrazione e l’Innovazione tecnologica. “Amministrazione trasparente” è in corso di completamento con i contenuti previsti dalle leggi vigenti.

I dati aggiornati sulla popolazione assistita
L’Assistenza alla popolazione ha elaborato i dati aggiornati al 3 dicembre sui beneficiari delle varie forme di sostegno in seguito al terremoto del 6 aprile 2009.
Sono tre gli alloggi disponibili, tutti nel Progetto Case. Due appartamenti sono stati riconsegnati dal settore Ricostruzione pubblica, essendo terminati gli interventi di manutenzione. Interventi che invece interessano 50 alloggi.
Le persone che vivono nel Progetto Case ammontano a 11.902, mentre sono 2.476 quelle che dimorano nei Map e 384 negli appartamenti del Fondo immobiliare. In 353 vivono in case in affitto concordato e 5.172 persone percepiscono il contributo di autonoma sistemazione.
I dati complessivi sull’andamento della popolazione assistita sono pubblicati nella pagina “Popolazione assistita” della sezione “Statistiche su assistenza e ricostruzione” dell’area “Il Sisma".

Aggiornamento dei contributi massimi ammissibili
Il settore Ricostruzione privata e Patrimonio ha pubblicato un aggiornamento dell'elenco dei contributi massimi ammissibili. L'elenco è stato inserito in questa pagina.