Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO
Tributi, viabilità, scuola e sostegni sociali nella newsletter del 3 ottobre 2014
Nel canale dal comune
03-10-2014
 

Newsletter del 3 ottobre 2014

Tasi e altri tributi, aggiornata la sezione del Sito istituzionale
E’ stata aggiornata la sezione del sito internet del Comune dell’Aquila “Pagare i tributi”, presente nell’home page del portale, nell’area “Servizi al cittadino”. In particolare, sono state inserite le aliquote Tasi – con il relativo avviso dell’Ufficio Tributi, in considerazione della scadenza fissata al prossimo 16 ottobre -, Tari e Imu, recentemente approvate dal Consiglio comunale. La sezione è raggiungibile cliccando qui.

Rotatoria di viale Corrado IV, prorogata fino al 9 ottobre la parziale chiusura di via Piccinini
Per consentire la prosecuzione dei lavori di realizzazione della nuova rotatoria posta all'imbocco di viale Corrado IV, la chiusura di via Ugo Piccinini per i veicoli in uscita dalla città è stata prorogata fino a giovedì 9 ottobre. Lo ha reso noto il Comando di Polizia municipale. Pertanto, ha precisato lo stesso Comando, per raggiungere il casello autostradale dell'Aquila Ovest, la statale 17 direzione Rieti o la statale 80 direzione Teramo, provenendo da via del Beato Cesidio-via Paolucci, all'intersezione con via Piccinini si dovrà continuare a percorrere via Amiternum e via Leonardo da Vinci, per poi riscendere sulla statale 80 transitando su via Madonna di Pettino. Sarà invece possibile percorrere via Piccinini per i veicoli diretti verso il centro cittadino, che potranno immettersi su viale Corrado IV attraverso una bretella realizzata a ridosso dell'area mercato di Piazza d'Armi.
L’ordinanza con cui viene disposta la proroga di questa modifica alla viabilità è pubblicata nella sezione del Sito internet del Comune “Circolazione stradale, mobilità e disabili”.

Contributi per sostegno a pagamento canoni di affitto: domande fino al 10 ottobre
L'Ufficio Casa del Settore Politiche Sociali e Cultura ha reso noto che è stato emesso un avviso per la concessione di contributi a sostegno del pagamento dei canoni di locazione. L'avviso, contenente i requisiti per l'ammissione al beneficio, e il modello per presentare la domanda sono pubblicati in questa pagina.

Popolazione assistita, i dati aggiornati all'1 ottobre su alloggi e c.a.s.
L’Assistenza alla popolazione ha elaborato i dati aggiornati all’ 1 ottobre sui beneficiari delle varie forme di sostegno in seguito al terremoto del 6 aprile 2009. Sono 81 gli alloggi disponibili, di cui 63 nel Progetto Case e 18 Map. Sono 57, invece, quelli in manutenzione a cura del settore Ricostruzione pubblica. Le persone che vivono nel Progetto Case ammontano a 11.438, mentre sono 2.396 quelle che dimorano nei Map. L’Assistenza alla popolazione ha inoltre reso noto che sono 133 i contratti di affitto per appartamenti del Fondo Immobiliare e 38 i contratti rinnovati per le case in affitto concordato. Percepiscono il contributo di autonoma sistemazione 1.635 persone.
I dati complessivi sull’andamento della popolazione assistita sono pubblicati in questa pagina.

Scuola, fino al 24 ottobre è possibile chiedere l’esenzione del pagamenti di mensa e bus
La Giunta comunale ha deliberato l'esenzione, totale o parziale, del pagamento delle rette per i servizi di trasporto e mensa scolastica, per quelle famiglie con reddito ISEE non superiore a 6.000 euro. L’avviso dell’Ufficio per il Diritto allo Studio e i modelli per presentare la domanda – i termini sono stati fissati al 24 ottobre – sono pubblicati in questa pagina.

Piano Neve 2014-2015: pneumatici adeguati o catene a bordo dal 16 novembre
Scatterà dal prossimo 16 novembre, e resterà in vigore fino al 19 aprile 2015, l’obbligo di montare pneumatici da neve, o di dotarsi di catene a bordo, per tutti gli automobilisti che percorrono le strade comunali. Lo stabilisce un’ordinanza, pubblicata in questa pagina.

Azienda per il Diritto allo studio, bando per l'ottava rassegna musicale Adsu L'Aquila
La rassegna è aperta a singoli artisti o gruppi musicali emergenti con almeno un componente iscritto ad una facoltà dell'Ateneo dell'Aquila, o del Conservatorio Casella o dell’Accademia di Belle Arti. Le domande vanno presentate entro il prossimo 27 ottobre. Il bando, con i recapiti da contattare per le informazioni, è pubblicato in questa pagina.