Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO
Tassa sui rifiuti, aree di protezione civile e nuovo Prg nella newsletter dell'8 settembre 2015
Nel canale dal comune
08-09-2015
 

Newsletter dell'8 settembre 2015

Tassa sui rifiuti 2015, inoltrate le comunicazioni di pagamento
A seguito dell’approvazione delle tariffe TARI, avvenuta con deliberazione di Consiglio Comunale n. 80 dello scorso 31 luglio 2015, nei giorni scorsi l’Amministrazione Comunale, con l’ausilio del Sed, ha provveduto all’elaborazione ed all’inoltro ai contribuenti delle comunicazioni di pagamento inerenti alla Tassa sui Rifiuti (Tari) per l’anno in corso. Lo rende noto l’assessore al Bilancio, Lelio De Santis.
Dette comunicazioni, recanti sul retro la specifica del calcolo della tassa dovuta sia per le utenze domestiche che per quelle non domestiche, prevedono la possibilità di pagamento delle somme dovute in due soluzioni, con scadenza al 30 settembre ed al 30 novembre, secondo le modalità indicate sulle comunicazioni stesse.
Maggiori informazioni sulla Tari sono reperibili su sul sito internet del Comune nella sezione “Pagare i tributi” dell’area “Servizi al cittadino”,  dove è stato pubblicato anche il nuovo modello per la denuncia della Tassa sui rifiuti e il regolamento della Iuc, aggiornato per effetto della delibera del Consiglio comunale n. 75 del 31 luglio scorso. Per eventuali chiarimenti è possibile contattare il Servizio Tributi, attualmente ubicato in Via Roma n. 207/A, Palazzo del Tosto, ai recapiti telefonici 0862/645223-224-736, ovvero rivolgersi agli sportelli del Servizio esclusivamente nei seguenti orari di apertura al pubblico:
Lunedì e Giovedì dalle ore 9,30 alle ore 13,30
Mercoledì dalle ore 15,30 alle ore 17,30.

Convenzione con le associazioni di protezione civile per la gestione delle aree di attesa e di accoglienza, approvati e pubblicati gli elenchi
Sono stati approvati e pubblicati gli elenchi delle associazioni di volontariato, per la gestione delle aree di attesa e di accoglienza previste dal Piano comunale di emergenza. Il provvedimento, con gli elenchi, è pubblicato sul sito internet del Comune, in questa pagina.

Nuovo Piano Regolatore Generale: disponibili la sintesi non tecnica del Documento Preliminare e l'indirizzo e-mail per fornire contributi e per formulare segnalazioni
Il Comune dell'Aquila, al fine di rispondere alle necessità di un territorio profondamente trasformato nel corso degli ultimi anni, sta provvedendo alla redazione del Nuovo Piano Regolatore Generale.
Con Delibera n. 171 del 12 maggio 2015 la Giunta Comunale da disposto la trasmissione del Documento preliminare del Nuovo Piano Regolatore Generale (NPRG) al Consiglio Comunale per la definitiva approvazione. Tale documento costituisce la prima fase dei lavori sul NPRG e raccoglie tutti i dati, le analisi, lo stato dei luoghi e le condizioni nuove createsi nella città del post sisma.
Successivamente, l’8 giugno scorso, la Commissione Consiliare “Gestione del Territorio”, in accordo con l’Assessorato alla Ricostruzione, Urbanistica e Pianificazione, ha promosso lo svolgimento di un incontro di approfondimento e confronto sulle principali tematiche di sviluppo del progetto del nuovo Piano, finalizzato a raccogliere contributi e proposte. Durante tale incontro, tenutosi il 9 luglio presso l’Auditorium del Parco, sono stati raccolti i contributi dei soggetti portatori di interessi in merito ai principali temi trattati nel Documento Preliminare.
Il 15 luglio la Commissione “Gestione del territorio” ha approvato il Documento Preliminare promuovendo, prima della definitiva approvazione da parte del Consiglio Comunale, un’ulteriore fase di partecipazione. A tal fine è stata predisposta la Sintesi non tecnica del Documento Preliminare. Per ulteriori approfondimenti si rinvia alla versione integrale del Documento (Relazione ed Elaborati grafici), a disposizione nella pagina dedicata al Nuovo Piano Regolatore del sito internet del Comune, all'indirizzo raggiungibile cliccando qui sotto, su "maggiori informazioni". Si invitano gli interessati a segnalare all'indirizzo di posta elettronica nuovopianoregolatore@comune.laquila.gov.it idee, contributi, azioni già in corso sui temi trattati al fine di integrare e migliorare il documento prima della sua definitiva approvazione.