Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO
Fiera dell'Epifania e Reddito d'inclusione nella newsletter del 4 gennaio 2018
Nel canale dal comune
04-01-2018
 

Newsletter del 4 gennaio 2018

 

Fiera dell'Epifania: domani, venerdì 5 gennaio, la 70esima edizione del mercato tradizionale nel centro storico dell'Aquila
Saranno 330, a fronte di 504 richieste, le bancarelle che daranno vita alla 70esima edizione della Fiera dell'Epifania, che si svolgerà, come di consueto, domani venerdì 5 gennaio.
Le bancarelle si snoderanno lungo: viale Gran Sasso; piazza Battaglione Alpini; viale Malta; via Castello; viale Tagliacozzo; via Zara; via Vittorio Veneto; via Luigi Signorini Corsi; via Tedeschi; piazza San Bernardino; corso Vittorio Emanuele; piazza Duomo, corso Federico II.
I bagni chimici saranno posizionati su: piazza Battaglione Alpini; piazza Duomo; corso Federico II, via Maiella, via Pescara, viale Gran Sasso.
Le postazioni di soccorso, invece, verranno così localizzate : la Croce Bianca, su Viale Gran Sasso e su Via Pescara; il Gran Sasso Soccorso a Porta Leoni e in via Monte Guelfi; la Croce Rossa in piazza Battaglione Alpini e via Sallustio.
Come di consueto, la Polizia Municipale ha istituito il divieto di sosta, su entrambi i lati, con rimozione forzata, dalle ore 20 del 4 gennaio 2016 alle ore 23.30 del giorno seguente, su: viale Gran Sasso, via Tagliacozzo, via Castello, via Malta; Piazza Battaglione Alpini; via Pescara ( tratto Via Castello/ Via Strinella); via Strinella (tratto compreso tra via Tagliacozzo e via Pescara, lato destro di marcia), Corso Vittorio Emanuele II, corso Federico II, Piazza Duomo; piazza San Bernardino; largo Pischedda; via Tedeschi; via Signorini Corsi; via Vittorio Veneto; via Maiella (tratto compreso tra il civico 3 e l’intersezione con via Panfilo Tedeschi), via Fontesecco, via Sallustio, via dell’Annunziata, via Bafile, via Roma, via Sant’Agostino, via Indipendenza, via delle Bone Novelle, via San Michele, piazza Santa Giusta, via Santa Giusta, via Cimino.
Le vie interessate dal divieto di transito, dalle ore 22 del 4 gennaio alle 23.30 del giorno seguente, sono: viale Gran Sasso; Via Tagliacozzo; via Castello; Via Malta; piazza Battaglione Alpini; via Pescara ( tratto via Castello/ via Strinella, fatto eccezione per i residenti); corso Vittorio Emanuele II; corso Federico II; Piazza Duomo; piazza San Bernardino; largo Pischedda; via Tedeschi; via Signorini Corsi; via Vittorio Veneto; via Zara; via Paganica; via Pavesi; via Cascina, via Garibaldi, via Maiella (tratto compreso tra il civico 3 e l’intersezione con via Panfilo Tedeschi). Saranno inoltre chiuse al transito veicolare, eccetto i residenti, via Fontesecco, via Sallustio, via dell’Annunziata, via Bafile, via Roma, via Sant’Agostino, via Indipendenza, via delle Bone Novelle, via San Michele, piazza Santa Giusta, via Santa Giusta, via Cimino, via Atri (altezza intersezione con via Teramo).
L'Ama, l'Azienda della mobilità aquilana, ha organizzato un servizio di bus navetta, per il 5 gennaio, con partenza ogni 15 minuti, dalle ore 9 alle 21, lungo: Piazza Italia; Via Piccinini ( con possibilità di parcheggio nell’area mercato di Piazza d'Armi); viale Corrado IV; viale della Croce Rossa, via Panella, via Silone, parcheggio supermercato posto di fronte Cimitero Monumentale, via Cencioni, via della Crocetta; Tunnel Collemaggio; Terminal Collemaggio ; Viale Collemaggio; viale Crispi; circuito Collemaggio e, a ritroso, via Cencioni; via Silone; via Panella; viale della Croce Rossa; via Beato Cesidio; piazza Italia. E' necessario munirsi di biglietto. Sono comunque validi gli abbonamenti. L’Ama rende noto che il servizio di linea resterà invariato, con l’esclusione delle fermate previste alla Fontana Luminosa.
In occasione della Fiera dell'Epifania, è stata disposta la sospensione delle attività dei cantieri pubblici e privati, operanti nel centro storico della città per la giornata di domani. La decisione è stata presta allo scopo di agevolare le attività organizzative, di coordinamento e svolgimento della manifestazione, nonché per garantire le necessarie condizioni di sicurezza e pubblica incolumità.

Reddito di inclusione (REI): possibile presentare le domande presso i CAF convenzionati
L'assessorato alle Politiche sociali ricorda che è possibile presentare le domande per accedere al REI, il Reddito di inclusione. Si tratta della misura di contrasto all’indigenza, prevista dal Decreto Legislativo n. 147 del 15 settembre 2017 e consistente in un sussidio e nel contestuale avvio ad un percorso per entrare nel mercato del lavoro.
Per poter beneficiare del REI, i richiedenti devono essere cittadini dell'Unione o avere un familiare che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero cittadino di paesi terzi in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo ed essere residente in Italia, in via continuativa da almeno due anni al momento della presentazione della domanda. Il nucleo familiare del richiedente, inoltre, deve trovarsi in almeno una delle seguenti condizioni: presenza di un minorenne; presenza di una persona con disabilità; presenza di una donna in stato di gravidanza accertata (nel caso in cui sia l'unico requisito familiare posseduto, la domanda può essere presentata non prima di quattro mesi dalla data presunta del parto e deve essere corredata da documentazione medica rilasciata da una struttura pubblica); presenza di un componente che abbia compiuto 55 anni con specifici requisiti di disoccupazione.
Il nucleo familiare deve infine risultare in possesso congiuntamente di un reddito ISEE in corso di validità non superiore a 6mila euro; un valore ISRE (l'indicatore reddituale dell'ISEE, ossia l'ISR diviso la scala di equivalenza, al netto delle maggiorazioni) non superiore a 3mila euro; un valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a 20mila euro; un valore del patrimonio mobiliare (depositi, conti correnti) non superiore a 10mila euro (ridotto a 8 mila euro per la coppia e a 6 mila euro per la persona sola).
Per accedere al REI è altresì necessario che ciascun componente del nucleo familiare non percepisca già prestazioni di assicurazione sociale per l'impiego (la cosiddetta Naspi) o altri ammortizzatori sociali di sostegno al reddito in caso di disoccupazione involontaria; non deve poi possedere autoveicoli e/o motoveicoli immatricolati per la prima volta nei 24 mesi antecedenti la richiesta (sono esclusi gli autoveicoli e i motoveicoli per cui è prevista una agevolazione fiscale in favore delle persone con disabilità).
Le domande di adesione al REI vanno inoltrate rivolgendosi ai CAF convenzionati dal Comune, e precisamente: CNA, via Pescara 2 (Centro direzionale Strinella 88, lato A, piano 1); Uci, via Carducci n. 30; 50&PIU’, viale Corrado IV n. 40; UGL SERVIZI, viale Alcide De Gasperi n. 34.