Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Conferenza permanente Regione-Enti locali, l'assessore De Santis: "Necessario costruire una città territorio"

13/06/2012

Ieri, martedì 12 giugno, si è tenuta a Pescara, nella sede della Giunta Regionale, la Conferenza Permanente Regione-Enti locali, per esaminare la proposta di legge regionale di riordino territoriale dei Comuni, in attuazione del decreto legge numero 78 del 31 maggio 2010, riguardante le misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica.
Erano presenti, tra gli altri, l’assessore Regionale Carlo Masci che ha proposto il recepimento automatico della normativa nazionale e l’individuazione di otto aree omogenee per la gestione in forma associata di funzioni e servizi da parte dei Comuni e, in rappresentanza dell’amministrazione comunale dell’Aquila, l’assessore al Bilancio Lelio De Santis.
“La proposta di legge – ha commentato l’assessore De Santis – non tiene conto delle peculiarità delle zone interessate e delle esigenze del territorio aquilano, frammentato e disgregato, in cui la qualità delle relazioni e dei servizi è stata ulteriormente aggravata dal terremoto”.
“C’è la necessità – ha proseguito l’assessore – di un riordino complessivo dell’ordinamento istituzionale, raccogliendo anche le istanze autonomistiche e la previsione di incentivi perequativi per garantire l’indispensabile riequilibrio territoriale. Un’idea, che può rappresentare un’interessante risposta ad un bisogno di riequilibrio e di competitività territoriale, può essere quella di costruire, nelle forme possibili, un soggetto istituzionale ‘L’Aquila Città territorio’ capace di aggregare una dimensione sociale, economica e demografica di 100 mila abitanti per consentire una migliore gestione ed una fruizione di servizi in un’area omogenea ampia”.
“Il Comune dell’Aquila, di concerto con gli altri Comuni – ha concluso l’assessore De Santis – può svolgere un ruolo da protagonista nel ridisegnare la mappa istituzionale regionale e nella fornitura dei diversi servizi in forma associata. Spero che l’apposita Commissione regionale consenta l’avvio di un incontro tra i diversi soggetti interessati per dare sostanza e prospettiva al progetto ”

Argomenti

Condividi