Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Ambiente, piante ornamentali nel centro storico della città

27/06/2012

Venerdì 29 giugno alle ore 17,30, alla presenza del sindaco Massimo Cialente e dell’assessore all’ambiente Alfredo Moroni, grazie al contributo dell’Associazione “Le Nicchie”, verranno posizionate nella parte del Corso che va dai Quattro Cantoni fino a Piazza del Duomo, una lunga serie di piante ornamentali.
L’iniziativa dell’associazione “Le Nicchie”, entusiasticamente accolta dall’Amministrazione Comunale, è stata realizzata grazie all’intervento del personale delle Settore Opere Pubbliche e del Patrimonio Naturale e grazie al fondamentale sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio, alla partecipazione degli Ordini Professionali degli Architetti, Avvocati, Commercialisti, Farmacisti, Infermieri, Ingegneri, Medici e Notai ed alla generosa collaborazione della ditta “Rosa Piante”, che ha anche curato l’allestimento del percorso.
L’associazione che alcuni mesi fa prese l’iniziativa di restaurare e ripulire le nicchie della scalinata di S. Bernardino, promuove oggi l’abbellimento del Corso principale della Città. Tale iniziativa, ha lo scopo di rendere, pur tra tante difficoltà, più piacevole e più gradevole l’aspetto del centro storico, con la speranza di contribuire con questo gesto, ad invogliare concittadini e turisti a tornare a frequentare sempre più numerosi, con attenzione, partecipazione e rispetto, quello che fino alla data del terremoto rappresentava il salotto della città ed il punto di incontro di tutti gli aquilani.
Nelle intenzioni delle promotrici, tali piante, bellissimi “prunus” sistemati in vasi in vetroresina, accompagneranno simbolicamente la rinascita della città, le stesse verranno infatti via via trasferite nelle varie Piazze e luoghi-simbolo, quando i lavori di ricostruzione renderanno impossibile la loro permanenza sul Corso.

Argomenti

Condividi