Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

No al gasdotto Snam, l'assessore Moroni: "Soddisfazione per l'ordine del giorno della Camera e della Regione Marche"

26/07/2012

"Esprimo viva soddisfazione per l' approvazione da parte della Camera dell'ordine del giorno proposto dai deputati Pd Giovanni Lolli, Raffaella Mariani, Massimo Vannucci e Walter Verini, sulla base del quale si stabilisce la convocazione entro il mese di settembre, da parte del Governo, del tavolo interistituzionale per esaminare le criticità del progetto Snam".
E' quanto ha dichiarato l' assessore all'Ambiente Alfredo Moroni, dopo che il sottosegretario allo Sviluppo Economico, De Vincenti, ha accolto la proposta contenuta nel documento approvato dalla Camera. Analoga soddisfazione e' stata espressa dall'assessore Moroni per l' approvazione da parte del Consiglio regionale delle Marche di una risoluzione relativa al gasdotto Snam.
"Il Consiglio regionale delle Marche - ha dichiarato Moroni - ha approvato all'unanimità una risoluzione di grande importanza politica che impegna la giunta e direttamente il presidente Spacca ad attivarsi presso il Ministero competente per arrivare alla definizione di un di lavoro finalizzato all'individuazione di un percorso alternativo, predisporre un legge che neghi, in caso analoghi, l' intesa Stato Regioni e per attivare una concertazione con i rappresentanti istituzionali dei territori interessati".
"Precedentemente, anche le Regioni Abruzzo e Umbria, -ha continuato Moroni- aveva votato un documento simile e di seguito approvato una legge regionale che vieta la realizzazione di opere come questa in aree di pregio ambientale e ad elevato rischio sismico. Si tratta di provvedimenti che conferiscono ulteriore forza all' azione che, come coordinamento anti gasdotto e come rappresentanti istituzionali stiamo portando avanti da tempo, a tutela del territorio e delle sue prerogative oltre che dell'incolumità dei cittadini. Confido nella correttezza del sottosegretario allo Sviluppo Economico De Vincenti, sia in merito alla convocazione del tavolo tecnico interistituzionale, sia in riferimento alla promessa sospensione della procedura concernente la Conferenza dei Servizi per la centrale di compressione di Sulmona, almeno fino a quando il tavolo stesso non avrà deciso in merito alla questione cruciale del percorso. Ringrazio i parlamentari che hanno sostenuto, con la loro iniziativa, questa battaglia per la sicurezza e per l'ambiente e i consiglieri regionali delle Marche che, all'unanimità hanno votato un documento che costituisce un tassello importante per la nostra battaglia".

Argomenti

Condividi