Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Tagli alla Cultura, l'assessore Pezzopane: "La Regione rispetti le promesse sulla vendita dell'immobile ex Cofa

03/08/2012

“I tagli alle istituzioni culturali della Regione, per oltre, ricordo, il 70 per cento, sono insopportabili, così come insopportabile è il silenzio dell’assessore De Fanis dopo la manifestazione dell’altro giorno, che è stata estremamente partecipata”.
Queste le dichiarazioni dell’assessore comunale alla Cultura Stefania Pezzopane sulla questione dei tagli alle istituzioni.
“Questo silenzio - ha proseguito l’assessore - preoccupa e avvilisce, tanto più che, in realtà, qualcosa da dire ci sarebbe da parte della Regione. Oltre un anno fa, infatti, il presidente Chiodi e l’assessore De Fanis si impegnarono a reperire fondi, da destinare alla Cultura, per complessivi 8 milioni di euro, provenienti dalla vendita e dismissione del patrimonio immobiliare dell’ente. A questo scopo e ai fini di dotarsi degli strumenti necessari a realizzare l’operazione il Consiglio regionale ha anche approvato una legge ad hoc. Ebbene, apprendiamo dalla stampa, con grande enfasi, che è arrivato il via libera alla vendita del complesso ex Cofa di Pescara, ossia esattamente l’immobile di cui parlavano il presidente Chiodi e l’assessore De Fanis, impegnandosi contestualmente a trasferire i proventi della cessione al comparto della Cultura. Noi quell’impegno non lo abbiamo dimenticato, - ha concluso l’assessore Pezzopane - speriamo non lo abbiano dimenticato anche coloro lo hanno assunto. Lo ribadisco, i tagli uccidono la Cultura e, con essa, la vita della regione stessa che, da sempre, ne costituisce una risorsa fondamentale e irrinunciabile. Per questa ragione bisogna è necessario e urgente trovare soluzioni e impegnarsi, fino in fondo, per salvare le nostre prestigiose istituzioni culturali e gli oltre mille lavoratori del settore”.

Argomenti

Condividi