Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Incendio alla Pineta di Roio: scattato il Piano di Protezione civile comunale, chiusa la strada per Monteluco, evacuate alcune famiglie

06/08/2012

Il Piano di Emergenza del Comune dell'Aquila è scattato immediatamente, subito dopo i primi focolai dell'incendio che sta interessando la Pineta di Roio. A causa delle fiamme, è stata chiusa la strada statale 584 per la frazione, dal bivio di Santa Rufina (dove si trova l'innesto con la strada statale 615) fino a Monteluco. Lo ha reso noto il Comandante di Polizia Municipale Eugenio Vendrame. La chiusura, resasi necessaria per questioni di sicurezza, perdurerà fino al termine dell'emergenza. Sul posto sono presenti, oltre al comandante Vendrame, agenti di Polizia municipale, a disciplinare il traffico da e per Roio e a distribuire bottigliette d'acqua agli agenti del Corpo Forestale impegnati nelle operazioni di spegnimento a terra e che coordinano le operazioni. Sono presenti inoltre il vice sindaco e assessore alla Protezione civile Roberto Riga, il capo ufficio di Gabinetto del Sindaco Pierpaolo Pietrucci e il dirigente del servizio comunale di Protezione civile Mario Di Gregorio che, tra breve, si recheranno al tavolo allestito presso la centrale operativa allestita dalla Regione Abruzzo, con la quale sono in costante collegamento. Sono presenti inoltre, a collaborare alle operazioni, i consiglieri comunali Enrico Perilli e Stefano Palumbo.

Riga ha informato che si è reso necessario evacuare temporaneamente due abitazioni situate, rispettivamente, nella zona di Pile e in quella di Roio.
"Sul posto - ha dichiarato Riga - sono presenti 9 squadre di volontari a coadiuvare il personale dei Vigili del Fuoco e del Corpo Forestale impegnato nelle operazioni di spegnimento, nel quale sono impiegati numerosi mezzi. Attalmente - ha proseguito Riga - sono in azione due canadair, provenienti da Roma, e un elicottero dei Vigili del Fuoco".

Argomenti

Condividi