Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Incendio alla pineta di Roio, verifica ai Progetti Case e Map; il Sindaco Cialente: "Se il fuoco è doloso, il Comune parte civile"

06/08/2012

Squadre di Protezione civile regionale stanno effettuando verifiche sui quartieri Case di Roio 1 e 2 e sugli insediamenti Map presenti nella zona. Lo rende noto il vice sindaco e assessore alla Protezione civile Roberto Riga. "Al momento - ha aggiunto Riga - non sembrerebbero esserci problemi ma le squadre di Protezione civile stanno effettuando accurati sopralluoghi. Sono state pressoché domate le fiamme che si erano sviluppate in prossimità dei ripetitori ma il vento e la presenza del fitto sottobosco rendono problematiche le operazioni di spegnimento nel resto della pineta. Attualmente - ha concluso Riga - si è attivato un altro focolaio nella zona della pineta che guarda verso la stazione ferroviaria. Il personale del Comune presente sul posto ha distribuito mascherine ai volontari impegnati nelle operazioni".

"Il Comune dell'Aquila si costituirà parte civile qualora la natura dell'incendio che sta interessando la pineta di Roio dovesse rivelarsi di origine dolosa". Lo ha dichiarato il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente. "Al momento - ha proseguito Cialente - non è ancora del tutto chiara l'origine del rogo. Tuttavia, se dovessero emergere responsabilità da parte di qualcuno il Comune sceglierà la linea dura contro chi si è reso responsabile di questo enorme danno nei confronti di uno dei polmoni verdi della città, patrimonio della sua storia e della nostra natura".

Riprende vigore l'incendio che, dalla tarda mattinata, sta interessando la pineta di Roio. Lo rendono noto il vice sindaco e assessore alla Protezione civile Roberto Riga e il capo ufficio di Gabinetto del sindaco Pierpaolo Pietrucci. Il primo è impegnato presso la sala operativa allestita nella sede della Regione Abruzzo e il secondo nelle operazioni sul posto.
"Ogni volta che sembra domato - hanno spiegato Riga e Pietrucci - l'incendio riprende, alimentato dal vento. Attualmente è in azione un solo canadair, in quanto l'altro è dovuto rientrare a Roma a causa di un rogo che sta interessando la zona attorno alla capitale. Il sindaco Massimo Cialente, di concerto con la Prefettura, ha chiesto tuttavia di inviare nuovi mezzi. Attendiamo dunque a breve altri due Canadair, al momento impegnati in altre operazioni sul territorio della Penisola. La preoccupazione - hanno concluso Riga e Pietrucci - è per la nottata, quando i mezzi non potranno volare. Se, infatti, il vento non si calmerà l'incendio potrebbe riprendere con ancora maggior forza".
 

Argomenti

Condividi