Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Tassa sui rifiuti, riduzione del 60% del tributo per gli anni 2009-2010 e rateizzazione per l'importo dovuto

09/08/2012

Nei giorni scorsi, nella sede municipale di Villa Gioia, ho avuto un importante incontro sul delicato problema della riduzione dell'importo TARSU con i Resposabili dell'Ufficio tributi ed Equitalia, rappresentata dal Direttore Generale, Renato Scognamiglio, e dai Dirigenti Alessandro Prato, Domenico Salutari, Luigi Maglione ed Anna Di Francesco.
Alla luce del parere favorevole espresso dal Direttore del Dipartimento Federalismo fiscale del Ministero dell'Economia e delle Finanze, sono state interpretate ed individuate tutte le possibilità di applicazione del comma 28 dell'articolo 33 della legge n 183 del 2011, a favore delle imprese e dei cittadini aquilani soggetti alla TARSU.
Pertanto, per gli anni 2009 e 2010 la tassa è ridotta del 60 per cento ed il restante 40 per cento può essere pagato in 120 rate, mentre non sarà possibile accedere al rimborso per
i versamenti già effettuati. Penso che con questa decisione anche gli altri Tributi iscritti e riscossi a mezzo ruolo possano godere della stesse agevolazioni.
Si scrive, così, una parola chiara e definitiva che tranquillizzerà gli imprenditori, gli albergatori, i cittadini tutti, che aspettavano da tempo risposte chiare.
A breve, una specifica Delibera di Giunta fisserà tempi, modalità ed indirizzi per una puntuale applicazione delle decisioni assunte.
Il 60 per cento di riduzione della TARSU, che ammonta a circa 4.300.000 euro del gettito complessivo, troverà il relativo discarico nel Bilancio comunale. E' bene che i cittadini
aspettino a pagare le cartelle che hanno ricevuto e che provvedano successivamente alla definizione delle modalità dei versamenti da parte della giunta, magari poi riducendo anche il numero delle rate, per evitare una riscossione antieconomica. Questo patto Comune -cittadini può aiutare ad avere maggiore fiducia nelle Istituzioni e nella possibilità di ricostruire insieme la Città.

L'Assessore alle Finanze e al Bilancio
Lelio De Santis

Argomenti

Condividi