Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Perdonanza 2012: iniziato il più antico Giubileo della storia, stasera la chiusura della Porta Santa

29/08/2012
Porta Santa

Alle 19.03 di ieri, martedì 28 agosto, il Cardinale Francesco Coccopalmerio ha aperto la Porta Santa della Basilica di Santa Maria di Collemaggio, dando il via all’annuale Giubileo dell’Aquila, la più antica indulgenza della storia.
Il Cardinale Coccopalmerio, Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi, ha toccato per tre volte la Porta Santa con il ramo d’ulivo (nella foto di Matteo Marotta, il momento immediatamente antecedente all’apertura), che gli è stato consegnato dal Sindaco Massimo Cialente.
Da ieri sera, dunque, è possibile ottenere il perdono dalle colpe e dai peccati, entrando nella Basilica di Collemaggio “sinceramente pentiti e confessati”, come ha disposto Papa Celestino V nella sua Bolla del 29 settembre 1294.
Il tutto fino a stasera alle 19, quando la Porta Santa sarà chiusa dall’Arcivescovo dell’Aquila, Monsignor Giuseppe Molinari, e dal Sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, che, a nome della Municipalità capoluogo d’Abruzzo, riprenderà in custodia la Bolla del Perdono del Papa Santo Celestino V (da lui stesso donata agli Aquilani 717 anni fa) e le chiavi della Porta Santa di Collemaggio. La Basilica, come noto, è di proprietà del Comune.

Argomenti

Condividi