Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Contributi per i canoni di affitto pagati, pubblicato il bando e la modulistica per richiederli

01/09/2012

Sarà pubblicato lunedì 3 settembre, sul sito del Comune dell’Aquila, l’avviso per la richiesta di contributi integrativi per il pagamento dei canoni di locazione.
“Un’altra iniziativa per andare incontro al disagio economico della popolazione. – ha dichiarato l’assessore alle Politiche Sociali Stefania Pezzopane – In un momento di grave crisi economica e sociale, con una pesante emergenza sociale in atto che ogni giorno crea nuovi poveri, gli altri Enti tagliano le risorse ai più deboli, noi invece le incrementiamo. Sono moltissime le famiglie che dopo il sisma del 6 aprile del 2009 hanno visto cambiare e peggiorare la propria situazione economica. Molte famiglie che prima riuscivano a farcela da sole ora non possono più, spesso a causa della perdita del posto di lavoro. La situazione economica e sociale della Città purtroppo è grave e necessita di una risoluzione”.
“I requisiti per l’accesso al Fondo nazionale per il sostegno alle abitazioni in locazione sono la cittadinanza italiana o straniera, la residenza nel Comune dell’Aquila, un reddito annuo imponibile non superiore a due pensioni minime Inps (circa 12 mila euro) ed un reddito annuo convenzionale non superiore a circa 15 mila euro. – ha proseguito l’assessore Pezzopane - Il Comune fisserà l’entità dei contributi secondo il principio di gradualità che favorisca i nuclei familiari con redditi bassi e con elevate soglie di incidenza del canone sul reddito. Dovranno inoltre essere allegati alla domanda la copia del contratto di locazione nell’anno 2011, la ricevuta di avvenuta registrazione del contratto, la copia del documento di riconoscimento, la certificazione attestante il reddito percepito e la dichiarazione attestante l’esito di agibilità dell’immobile in locazione. Per la maggiorazione del contributo invece i requisiti da documentare sono la presenza di ultrasessantacinquenni nel nucleo familiare, la presenza di uno sfratto esecutivo, la presenza di portatori di handicap con invalidità superiore al 66 percento e la presenza di analoghe situazioni di particolare debolezza sociale. Per ogni altra informazione i cittadini interessati possono consultare l’avviso pubblico sul sito del Comune dell’Aquila o presso gli Uffici comunali. Le domande per ricevere il contributo vanno inoltrate entro e non oltre il 1 ottobre 2012 a mezzo raccomandata, al Comune di L’Aquila, Settore Politiche Sociali, Assistenza alla Popolazione, Diritto allo studio, Cultura, Sport e Turismo, via Rocco Carabba n.6, 67100 L’Aquila.”.
In particolare, la concessione dei contributi è legata alla sussistenza dei requisiti minimi riferiti al nucleo familiare richiedente. L’avviso per la presentazione dei modelli è pubblicato sul sito internet www.comune.laquila.it, nella parte "avvisi" della sezione "concorsi, gare e avvisi" dell'area "Amministrazione". Oltre che l'avviso, sono stati inseriti anche i modelli per la richiesta dei contributi.

Cliccando sui sotto, su "maggiori informazioni", si può accedere direttamente alla pagina contenente il bando e la modulistica.

Argomenti

Condividi