Comune dell'Aquila

Contributi per i canoni di affitto pagati, pubblicato il bando e la modulistica per richiederli

Pattern_leggero
Canale
Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici sul nostro account Twitter Entra nel nostro canale YouTube
Stemma Comune di L\'Aquila
Notizie
Ti trovi in: Home » Amministrazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Immagini dalla galleria

26 agosto
26 agosto
Il Parco del Sole
L'Amphisculpture di Beverly Pepper
I Cantieri dell'Immaginario
L'Orchestra Mozart, diretta dal Maestro Abbado (3)
varsavia3
Gli ultimi istanti prima dell'apertura della Porta Santa della Basilica di Collemaggio (28 agosto)
L'Amphisculpture di Beverly Pepper
Il Parco del Sole
Il Piano per le emergenze
URP telematico
Anagrafe on line
Come fare per
Banca dati emergenza
WEBMAIL INTERNA
Sito Accessibile
Fascicolo del cittadino
L'Aquila Include
Digital'Aq
stazione appalti
Censimento permanente 2018-2021
Sistema Informativo Territoriale
SPORTELLO TELEMATICO SUAP
Sportello Unico Edilizia
Pums
01-09-2012
Contributi per i canoni di affitto pagati, pubblicato il bando e la modulistica per richiederli
 

Sarà pubblicato lunedì 3 settembre, sul sito del Comune dell’Aquila, l’avviso per la richiesta di contributi integrativi per il pagamento dei canoni di locazione.
“Un’altra iniziativa per andare incontro al disagio economico della popolazione. – ha dichiarato l’assessore alle Politiche Sociali Stefania Pezzopane – In un momento di grave crisi economica e sociale, con una pesante emergenza sociale in atto che ogni giorno crea nuovi poveri, gli altri Enti tagliano le risorse ai più deboli, noi invece le incrementiamo. Sono moltissime le famiglie che dopo il sisma del 6 aprile del 2009 hanno visto cambiare e peggiorare la propria situazione economica. Molte famiglie che prima riuscivano a farcela da sole ora non possono più, spesso a causa della perdita del posto di lavoro. La situazione economica e sociale della Città purtroppo è grave e necessita di una risoluzione”.
“I requisiti per l’accesso al Fondo nazionale per il sostegno alle abitazioni in locazione sono la cittadinanza italiana o straniera, la residenza nel Comune dell’Aquila, un reddito annuo imponibile non superiore a due pensioni minime Inps (circa 12 mila euro) ed un reddito annuo convenzionale non superiore a circa 15 mila euro. – ha proseguito l’assessore Pezzopane - Il Comune fisserà l’entità dei contributi secondo il principio di gradualità che favorisca i nuclei familiari con redditi bassi e con elevate soglie di incidenza del canone sul reddito. Dovranno inoltre essere allegati alla domanda la copia del contratto di locazione nell’anno 2011, la ricevuta di avvenuta registrazione del contratto, la copia del documento di riconoscimento, la certificazione attestante il reddito percepito e la dichiarazione attestante l’esito di agibilità dell’immobile in locazione. Per la maggiorazione del contributo invece i requisiti da documentare sono la presenza di ultrasessantacinquenni nel nucleo familiare, la presenza di uno sfratto esecutivo, la presenza di portatori di handicap con invalidità superiore al 66 percento e la presenza di analoghe situazioni di particolare debolezza sociale. Per ogni altra informazione i cittadini interessati possono consultare l’avviso pubblico sul sito del Comune dell’Aquila o presso gli Uffici comunali. Le domande per ricevere il contributo vanno inoltrate entro e non oltre il 1 ottobre 2012 a mezzo raccomandata, al Comune di L’Aquila, Settore Politiche Sociali, Assistenza alla Popolazione, Diritto allo studio, Cultura, Sport e Turismo, via Rocco Carabba n.6, 67100 L’Aquila.”.
In particolare, la concessione dei contributi è legata alla sussistenza dei requisiti minimi riferiti al nucleo familiare richiedente. L’avviso per la presentazione dei modelli è pubblicato sul sito internet www.comune.laquila.it, nella parte "avvisi" della sezione "concorsi, gare e avvisi" dell'area "Amministrazione". Oltre che l'avviso, sono stati inseriti anche i modelli per la richiesta dei contributi.

Cliccando sui sotto, su "maggiori informazioni", si può accedere direttamente alla pagina contenente il bando e la modulistica.

 


Condividi questo contenuto

Comune di L’Aquila - Via San Bernardino - Palazzo Fibbioni - 67100 L’Aquila - Telefono +39.0862.6451
Posta Elettronica Certificata: protocollo@comune.laquila.postecert.it
Partita iva: 00082410663 - Codice fiscale 80002270660
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione
Il portale del Comune di L’Aquila è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune dell'Aquila è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.