Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Ricostruzione, approvato dalla Giunta lo schema di protocollo con la Direzione regionale dei Beni culturali per il restauro del Teatro Comunale e dell'Oratorio di San Filippo Neri

04/09/2012

È stato approvato stamani dalla Giunta, su proposta dell’assessore alla Ricostruzione Pietro Di Stefano, lo schema di Protocollo d’intesa tra il Comune dell’Aquila e la Direzione regionale dei Beni culturali per gli interventi di restauro e consolidamento del teatro San Filippo Neri e del Teatro Comunale.
Il recupero dei due edifici pubblici, di proprietà comunale, era stato inizialmente affidato, quale soggetto attuatore, al vice commissario ai Beni culturali, il cui mandato è cessato nel marzo scorso. Si è reso pertanto necessario ridefinire i rapporti precedentemente instaurati con il vice commissario, trasferendoli alla Direzione regionale dei Beni culturali e paesaggistici per l’Abruzzo. Dopo il via libera dell’esecutivo il protocollo d’intesa potrà essere dunque sottoscritto dal direttore regionale dei Beni culturali Fabrizio Magani, dall’assessore comunale alla Ricostruzione Pietro Di Stefano e dal dirigente dell’Ufficio Ricostruzione pubblica del Comune dell’Aquila.
Il recupero del teatro San Filippo, sede dell’ente Teatro stabile di Innovazione L’Uovo, è stato finanziato per 2 milioni 405 mila euro, mentre al restauro del Teatro Comunale, sede del Teatro stabile d’Abruzzo, sono destinati complessivi 12 milioni 675mila euro. Entrambi i finanziamenti sono previsti dal decreto del commissario alla Ricostruzione numero 24 del 24 novembre 2010. Il Comune dell’Aquila, beneficiario degli interventi e destinatario dei fondi, già iscritti negli appositi capitoli di Bilancio per l’esercizio finanziario 2011, e in attesa del trasferimento delle risorse, liquiderà le relative spese secondo gli stati di avanzamento dei lavori rimessi dalla stessa Direzione regionale dei Beni culturali, cui sono affidate le procedure per la progettazione, la direzione dei lavori, il piano per la sicurezza, la validazione del progetto, l’appalto, il collaudo e quanto necessario alla riconsegna degli immobili.
“Si tratta di un atto importante, - ha commentato l’assessore alla Ricostruzione Pietro Di Stefano - grazie al quale potrà essere velocizzato il passaggio di competenze dalla struttura del vice commissario alla Direzione regionale dei Beni culturali. In questo modo si potrà procedere senza interruzione con i lavori di consolidamento già in corso al Teatro Comunale e con quelli di progettazione che sono in fase avanzata per quanto riguarda il teatro San Filippo”.

Argomenti

Condividi