Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Raduno nazionale di Emergency, l'assessore Pezzopane: "Emozionante l'incontro con i volontari"

08/09/2012

"Una grande emozione l'incontro con i volontari di Emergency, a L'Aquila in occasione del raduno nazionale" .
Così l'assessore Stefania Pezzopane che ha partecipato a tutte le iniziative proposte dalla associazione fondata da Gino Strada, attualmente presieduta dalla figlia Cecilia e che, da diciotto anni costruisce, nei luoghi straziati dalla guerra, ospedali per le vittime dei conflitti. " Il calore, la sensibilità, la grande vicinanza espressa da tutti coloro che in questi giorni sono venuti a trovarci, ha portato una ventata di coraggio e speranza alla nostra Città. Mi hanno colpito soprattutto - ha dichiarato l'assessore - le espressioni di incredulità e preoccupazione di tutti coloro che ho potuto accompagnare in zona rossa, a cominciare da Gino e Cecilia Strada, Erri De Luca, Lella Costa, Ascanio Celestini. Tantissime le domande che mi hanno rivolto, unanime lo stupore nel percepire lo strazio che ancora stiamo vivendo e nell'attraversare una Città ancora dilaniata di cui non si parla più. Gli amici di Emergency, con noi già dalle prime ore del dopo terremoto, così come mi hanno riferito, si faranno portavoce in tutto il mondo della nostra situazione, del nostro lutto, perché non si dimentichi che il terremoto dell'Aquila è stato un esperimento dell'allora governo in carica per gestire in modo scelerato e sbrigativo, le tragedie naturali."
L'Assessore ha poi sollecitato tutti i " big" presenti agli incontri a sottoscrivere un appello per sostenere la candidatura dell'Aquila a Città europea della cultura 2019 perché, anche grazie al loro sostegno, il Capoluogo d'Abruzzo possa vincere una sfida tanto importante e di prestigio.
" Sono stati premiati l'intuizione ed il grande sforzo organizzativo del gruppo aquilano di Emergency, coordinato da Francesca Tinari - ha concluso Pezzopane- ma anche l'ottimo lavoro di sostegno degli uffici comunali Cultura, Lavori Pubblici e di Polizia Municipale".

Argomenti

Condividi