Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Concluso il corso per la formazione di educatori stradali

20/09/2012
vigili urbani

Si è concluso il corso per formatori in materia di educazione stradale, cui hanno partecipato agenti ed ufficiali del corpo di polizia municipale dell’Aquila, che da ottobre saranno impegnati nell’attività educativa presso le scuole cittadine.
Il corso, organizzato in collaborazione con Eupolis Lombardia - Istituto superiore per la ricerca, la statistica e la formazione - e tenuto da Antonio Pignatto, sociologo e docente universitario, e dal Pierluigi Sforza, vice comandante della polizia locale di Cremona, si è aperto con il saluto del comandante dei vigili urbani dell’Aquila, Eugenio Vendrame, e dell’assessore alla Polizia municipale, Betty Leone. Quest’ultima ha voluto sottolineare come l’educazione al rispetto delle regole della strada si inquadri nel più ampio scenario dell’educazione alla legalità, telaio sul quale riannodare i fili di un tessuto sociale lacerato.
Al corso hanno preso parte 18 agenti, molti dei quali già impegnati da anni nel servizio presso le scuole di ogni ordine e grado, che sono stati accompagnati dai docenti nello sviluppo delle proprie competenze didattiche e metodologiche di trasmissione dei saperi e della cultura della sicurezza stradale. Gli stessi docenti hanno fornito, ai corsisti, le basi per impostare un percorso di formazione, dalla sua progettazione sino alla scelta della tecnica didattica più opportuna.

Argomenti

Condividi