Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Piano Strategico, il Sindaco Cialente: "Puntare su Università e Attività produttive"

27/09/2012

È stata l'occasione per parlare del Piano Strategico della Città dell'' Aquila, l'intervento del Sindaco Massimo Cialente, in apertura del Convegno organizzato dal Ministero della coesione territoriale, dal titolo " L'Aquila 2030: una strategia di sviluppo economico" .
Nel ringraziare il Ministro Fabrizio Barca, a L'Aquila dalle prime ore del dopo terremoto, quando ci si interrogava sul futuro di questa Città, Cialente ha sottolineato che, parlando della rinascita del nostro territorio, non si può prescindere da quelle che sono le sue vocazioni. " In primo luogo - ha dichiarato il sindaco- dobbiamo puntare sull'università, così come sostiene anche il Prof. Calafati nel suo interessantissimo documento, ricco di dati e spunti. Tra qualche anno, L'Aquila sarà il più grande campus universitario d'Europa e dobbiamo discutere su come l'Università possa affrontare questo salto qualitativo. Dobbiamo puntare anche sulla ricerca e scommettere sul turismo che non può più essere mordi e fuggi; dobbiamo investire sulle infrastrutture e ricostruire i nostri borghi.
Infine- ha concluso Cialente- anche l'industria deve avere la sua parte ed è per questo che il Comune dell'Aquila ha acquisito migliaia di metri quadrati della ex Flextronics, che verranno venduti a prezzi "politici" per incentivare gli investimenti."
Nella giornata di ieri, intanto, è stata discussa la stesura definitiva del nuovo Piano Strategico; nei prossimi giorni il PS verrà inviato tutti gli stakeholders territoriali e condiviso con la Città in tre sedute pubbliche.

Argomenti

Condividi