Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Inaugurazione dell'Auditorium di Renzo Piano, l'Assessore De Santis: "Un bellissimo momento"

06/10/2012

Dopo giorni di polemiche e di critiche che hanno sommerso l’Auditorium progettato da Renzo Piano e realizzato con i fondi della Regione del Trentino-Alto Adige, facendo dividere gli aquilani (o meglio i loro rappresentanti) finalmente domani ci sarà la sua inaugurazione.
Sull’ubicazione dell’opera e sulle modalità della sua inaugurazione, ognuno di noi può avere il suo punto di vista ma, quando arriva il momento della festa inaugurale alla presenza del Presidente della Repubblica e di tutte le Autorità riconosciute, è giusto e doveroso tacere per garbo e rispetto istituzionale.
Il Presidente Napolitano non viene a fare una scampagnata, ma a portare una parola di solidarietà e di vicinanza alla città, inaugurando l’Auditorium di Renzo Piano, originale e contraddittorio, che già fa discutere e che rappresenta un segnale di rinascita dell’Aquila.
Il maestro Claudio Abbado è un artista di fama mondiale che si esibisce senza alcun compenso e che contribuisce ad accendere i riflettori sulla nostra città per una giornata e sui tanti problemi della ricostruzione che stenta a decollare.
Il Presidente Dellai viene a donarci ufficialmente l’Auditorium, che è costato qualche milione di euro ai contribuenti della sua terra e si aspetta un abbraccio forte ed un ringraziamento unanime.
Il dissenso politico, in questa circostanza, cari amici, lasciamolo da parte!
Si può dissentire anche in silenzio, contribuendo ad un clima di serenità e di unità civica, necessario per accogliere gli ospiti e per apprezzare la generosità di chi ha voluto dare un segnale concreto di amicizia e di solidarietà alla nostra città.
Io non ci sarò, per scelta e per il piacere di essere alla stessa ora alla fiera del libro “Volta la Carta”: il mio posto di Assessore comunale sarà occupato da un cittadino qualunque, perché a me basta sapere che lì, dentro l’Auditorium, ci saranno tutti gli aquilani con la mente lucida e con la speranza ritrovata di vedere che un’altra luce della rinascita dell’Aquila si è accesa!

L’assessore Lelio De Santis

Argomenti

Condividi