Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

"Impresainungiorno", firmato l'accordo tra Camera di Commercio e Comune dell'Aquila per favorire l'avvio di nuove attività produttive

08/10/2012
camera di commercio

E’ stato siglato oggi, dal presidente della Camera di commercio dell’Aquila, Lorenzo Santilli, e dall’assessore alle attività produttive del Comune dell’Aquila, Marco Fanfani, un protocollo di intesa per l’utilizzo delle funzioni del portale “Impresainungiorno.gov.it”, da parte del Suap dell’Aquila. Il protocollo prevede, nell’ottica di una fattiva collaborazione per la promozione e il sostegno del sistema delle imprese, l'accesso al canale telematico “Impresainungiorno” da parte delle aziende. Nella prima fase, sperimentale, della durata di sei mesi, sarà avviato anche un percorso di formazione e informazione per gli utenti. Il servizio è completamente gratuito e non richiede oneri a carico delle imprese.
“Un progetto che nasce per facilitare ulteriormente il rapporto tra la pubblica amministrazione e le imprese”, ha dichiarato il presidente della Camera di commercio, Lorenzo Santilli, “L’Aquila è il primo capoluogo di Regione, in tutta Italia, ad aver sottoscritto una convenzione con il sistema camerale, per quanto concerne lo Sportello unico delle imprese. Si tratta di una piattaforma informatica, che utilizza il portale “Impresainungiorno” e che è in grado di trasferire le informazioni, relative alla procedura per l’avvio di nuove attività, ai vari enti interessati oltre ad assorbire tutti i procedimenti, compresi quelli di pagamento degli oneri, da parte delle imprese. Un risultato”, ha detto Santilli, “di cui siamo particolarmente soddisfatti”.
Le pratiche (Scia e procedimenti ordinari), saranno inviate in via telematica, in tempo reale, a tutti gli enti preposti al rilascio delle autorizzazioni.
“Abbiamo lavorato molto per approntare il portale, che sarà operativo a fine ottobre”, ha annunciato l’assessore alle attività produttive del Comune dell’Aquila, Marco Fanfani, “il protocollo che sigliamo oggi è solo una delle iniziative che stiamo studiando con l’ente camerale, volte alla semplificazione amministrativa. Il prossimo passo sarà l’apertura di uno Sportello informativo sull’utilizzo del “de minimis”, che consentirà alle imprese di espletare le pratiche e inoltrare le domande per accedere ai finanziamenti. Il protocollo sul Suap ridurrà i tempi di attesa delle aziende, che potranno ottenere con rapidità la documentazione necessaria e l’ok sulla completezza della domanda”. Alla conferenza stampa di presentazione del protocollo di intesa hanno partecipato anche il Segretario generale della Camera di commercio dell’Aquila, Fausta Emilia Clementi, e il dirigente del Comune, Lucio Nardis, che ha illustrato i dettagli tecnici del portale. “In una prima fase”, ha detto Nardis, “avviene la segnalazione guidata di inizio attività. E’ possibile verificare on line la completezza della documentazione, che viene inviata al protocollo e agli enti terzi, per il controllo della pratica. In una seconda fase sarà attivata la procedura ordinaria”. “Questo sistema”, ha evidenziato Clementi, “consente velocità, trasparenza, certezza e univocità del procedimento”.

Argomenti

Condividi