Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Presentato a Roma il restauro di due capolavori che torneranno presto all'Aquila

23/10/2012

L’Assessore alla cultura Stefania Pezzopane, ha partecipato, stamani, nella Sala dei Marmi di Palazzo Barberini a Roma, alla presentazione del restauro dei dipinti La nascita della Vergine e Il transito della Vergine, dell’artista Giacinto Brandi (Poli, 1621– Roma, 1691), in occasione dell’ appuntamento annuale in ricordo di Gianfranco Imperatori, per oltre vent’anni Segretario Generale dell’Associazione Civita. In platea, anche Antonio Maccanico e Gianni Letta, rispettivamente Presidente e Presidente Onorario dell’Associazione Civita.
Un intervento, quello dell’Associazione Civita, legato all’impegno profuso in favore dell’ Aquila e della restituzione di tali capolavori alla Città.
“Una grande emozione – ha commentato l’assessore Pezzopane - vedere le due opere restaurate. Sarà ancora più emozionante quando potremo rivederle esposte a L’Aquila.
E’ intenzione dell’Amministrazione comunale, in pieno raccordo e condivisione con il direttore regionale Fabrizio Magani e con la proficua collaborazione di Roberto Marotta, presidente della Fondazione Carispaq che ha contribuito fattivamente all’opera di restauro, accoglierle a Palazzetto dei Nobili per un periodo di tempo che concorderemo con la Direzione Regionale.
Dopo l’inaugurazione ufficiale e la riapertura dell’antico e prestigioso palazzo storico, questo diverrà non solo sede della candidatura dell’Aquila a Città Europea della Cultura 2012 ma anche di eventi culturali ed espositivi e vorremmo iniziare proprio con le opere di Brandi. Ho chiesto pertanto, alla prestigiosa platea, ricevendo immediato consenso di sostenerci nella complessa ed importante candidatura a capitale europea della Cultura 2019. ”
Le due grandi opere ad olio su tela del XVII secolo provengono dal Museo Nazionale d’Abruzzo, dove furono gravemente danneggiate dal terremoto tanto da richiedere un lavoro conservativo complesso ed articolato nei tempi e nelle lavorazioni.

Argomenti

Condividi