Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Circolazione stradale, da lunedì 29 ottobre operativi gli Ausiliari del traffico

26/10/2012

Partiranno lunedì 29 ottobre, i servizi degli “Ausiliari del Traffico”, nuova figura professionale istituita dall'articolo 17 commi 132 e 133 della legge n.127 del 15 maggio 1997 ( detta Bassanini bis), ad integrare i servizi già svolti dalla Polizia Stradale.
Il nuovo personale, già dipendente A.M.A, è stato selezionato tramite concorso, cui è seguito un corso di Qualificazione per Ausiliario del Traffico, organizzato dal Comando di Polizia Municipale, allo scopo di far conoscere le norme che disciplinano la sosta, la prevenzione e l’ accertamento delle violazioni che riguardano la sosta e le informazioni sul procedimento sanzionatorio affiancate da esercitazioni pratiche all'uso dei moduli prestampati da utilizzare durante il lavoro.
Gli ausiliari del traffico, avranno compiti di prevenzione ed accertamento solo per le infrazioni in materia di sosta ed essendo dipendenti della società che esercita il Trasporto Pubblico, possono anche verbalizzare le infrazioni commesse in materia di circolazione e sosta entro le corsie riservate al trasporto pubblico.
Ai sensi dell'Art. 200 del Codice della Strada, in caso di compilazione del Verbale di contestazione immediata quando il trasgressore è presente all'atto della contestazione, l'Ausiliare del Traffico in qualità di Pubblico Ufficiale, ha anche il potere di richiedere al trasgressore la patente di guida e la carta di circolazione, elementi necessari ai fini della compilazione del verbale stesso.
Nel caso in cui il trasgressore rifiuti di esibire i suindicati documenti, l'accertamento dell'infrazione al codice della strada, seguirà il suo corso ordinario (il preavviso sarà consegnato agli uffici della P.M. e darà origine al Verbale di accertamento). 

Argomenti

Condividi