Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Giunta, affidato all'Università dell'Aquila il progetto per la realizzazione dell'impianto di illuminazione della funivia del Gran Sasso

31/10/2012

La giunta comunale ha riconosciuto pendenze pregresse e già definite, tra debiti fuori bilancio e pignoramenti, per complessivi 857mila 143 euro. La delibere sono state presentate dall’assessore al Bilancio Lelio De Santis. “I debiti riconosciuti - ha dichiarato il sindaco Massimo Cialente - fanno riferimento, per lo più, a questioni che si trascinavano da anni e di cui, responsabilmente, abbiamo voluto prenderci carico per evitare un aggravio degli oneri a carico dell’ente. Obiettivo della nostra amministrazione è quello di giungere, in tempi ragionevoli, a definire e liquidare tutti i debiti fuori bilancio attualmente pendenti, al fine di recuperare anni e anni di amministrazione distratte”.
L’esecutivo ha inoltre deliberato la partecipazione, da parte del Comune dell’Aquila, in qualità di partner, alla proposta di progetto strategico che la Provincia dell’Aquila, quale soggetto capofila, presenterà in adesione al bando denominato “Adriatic Ipa 2007-2013”, il cui obiettivo consiste nel rafforzamento delle capacità di sviluppo sostenibile dei territori, attraverso il raggiungimento di una serie di obiettivi concordati. “È opportuno - si legge nella delibera, presentata dall’assessore allo Sviluppo dell’area aeroportuale Emanuela Iorio - che l’ente partecipi al bando, in quanto proprietario dell’Aeroporto dei Parchi e, dunque, in virtù dell’interesse alla promozione e allo sviluppo del servizio di trasporto e dell’intero sistema aeroportuale, avendo, peraltro, già aderito al progetto transfrontaliero Air.net”. Le priorità tematiche del progetto Adriatic Ipa, come ricorda il testo della deliberazione, sono la cooperazione economica, sociale e istituzionale, per cui sono disponibili risorse per 12 milioni 500mila euro, lo sviluppo delle risorse ambientali e culturali e la prevenzione dei rischi, con risorse per 45 milioni 360mila euro, e l’accessibilità e il potenziamento delle reti, con un fondo di 33 milioni di euro.
Via libera dell’esecutivo anche al protocollo d’intesa tra la Direzione regionale Inail e il settore comunale Politiche sociali per la collaborazione in materia di informazione, aiuto e facilitazione dell’accesso ai servizi dei lavoratori impiegati come colf o assistenti familiari.
Approvata inoltre la proposta di deliberazione per l’affidamento al Dipartimento di Medicina clinica, Sanità pubblica e Scienze della vita e dell’Ambiente dell’Università dell’Aquila di uno studio per la valutazione di incidenza ambientale, rispetto al progetto di realizzazione dell’impianto di illuminazione della funivia del Gran Sasso. “D’accordo con l’ente Parco nazionale Gran Sasso Monti della Laga - ha dichiarato il sindaco Massimo Cialente - e con l’assessore Alfredo Moroni, che ha proposto il documento in giunta, abbiamo voluto questo studio preliminare e intendiamo, anche per il futuro, riservarci di valutare insieme con l’ente Parco ogni decisione strategica che riguardi il Gran Sasso”. La convenzione comporta costi per complessivi circa 10mila euro.
Sempre su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Alfredo Moroni la giunta ha deliberato di prorogare alla società Spee, dopo la definizione del contenzioso che quest’ultima aveva con l’amministrazione, l’affidamento del servizio di videosorveglianza in città. “Questa iniziativa - ha dichiarato l’assessore Moroni - è stata assunta ai fini di tutelare la sicurezza dei cittadini e dei beni monumentali. Inizieremo tra pochi giorni con l’installazione del sistema nell’Auditorium del Parco, progettato dall’architetto Renzo Piano, per poi rapidamente e progressivamente estenderla a 42 luoghi del centro storico, con particolare riferimento a quelli della movida, e al Palazzetto dei Nobili”.
La giunta ha infine stabilito, su proposta dell’assessore alle Fiere Marco Fanfani, di dare mandato al Settore Commercio e al Suap, lo Sportello unico per le attività produttive, di procedere all’emanazione di un bando per l’affidamento della gestione delle fiere comunali che, si ricorda, sono quella dell’Epifania, di Pasqua, Ognissanti, di Arischia e di San Massimo. 

Argomenti

Condividi