Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Disagio sociale, il Comune erogherà il bonus economico

13/11/2012

Il Comune dell’Aquila erogherà un bonus economico alle famiglie con disagio sociale. Lo ha reso noto stamani, nel corso di una conferenza stampa, l’assessore alle Politiche sociali Stefania Pezzopane.
“Ci sono giunte - ha spiegato l’assessore Pezzopane - numerose richieste riguardanti l’erogazione di un bonus economico a nuclei familiari con fragilità sociali. Si tratta, in particolare, di famiglie numerose, giovani coppie con lavoro precario, persone con problematiche di tipo abitativo, categorie protette, nuclei con capifamiglia esclusi dal mondo del lavoro. Abbiamo escluso i nuclei con il reddito Isee (Indicazione di livello economico equivalente) superiore ai 10mila euro annui, quelli con anziani ultrasessantacinquenni, la cui competenza è del Centro servizi anziani del Comune, e quelli che hanno già avuto altre forme di sostegno economico dal Comune dell’Aquila. In tutto abbiamo pertanto risposto a 240 richieste, per un totale di 147mila 344 euro di fondi erogati.
Si tratta comunque- ha concluso l’assessore - di un’una tantum, un intervento che non ha carattere strutturale. Vorrei sottolineare ancora una volta che, a seguito del sisma, la nostra città vive una drammatica situazione sociale, ormai sfociata in aperta emergenza. Questo tipo di interventi,volti alla cosiddetta inclusione sociale, prevedono l’attivazione di iniziative in favore di persone o di nuclei familiari che si misurano quotidianamente con difficoltà insormontabili. Nei nostri uffici assistiamo ormai a scene di autentica disperazione rispetto alle quali, tuttavia, spesso i nostri operatori non sono in condizione di dare risposte adeguate. Tutto questo perché, a partire dal 2010, e cioè proprio dopo il sisma e l’allarme sociale che ne è conseguito, la Regione Abruzzo ha operato tagli indiscriminati proprio sul capitolo dell’inclusione sociale. Un paradosso che sta provocando, ogni giorno di più, un’emergenza senza precedenti nel nostro territorio”.

Argomenti

Condividi