Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Piano Strategico, presentata la nuova proposta post terremoto

20/11/2012

Il Sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, ha tenuto stamani, la conferenza stampa di presentazione della bozza definitiva di proposta del Piano Strategico della Città dell’Aquila, alla luce delle modifiche apportate a seguito dei precedenti incontri col territorio, durante i quali erano state proposte alcune riflessioni da parte dei soggetti intervenuti.
“ Il Piano presentato stamani – ha dichiarato Cialente – sarà oggetto di ulteriori condivisioni con gli stakeholders territoriali e con tutta la Città e verrà discusso finché non troverà la condivisione di tutti.
Mi auguro che entro Marzo 2013 la Città, abbia una visione definitiva di dove e come ci stiamo muovendo.
Si tratta di uno strumento assolutamente necessario, soprattutto per i giovani perché dobbiamo dare loro la possibilità di poter progettare un futuro qui.
Alla conferenza stampa hanno partecipato anche l’Arch. Sergio Pasanisi, responsabile del Piano e l’Arch. Chiara Santoro, dirigente del settore Ripianificazione del Comune dell’Aquila.
“ Per dare la possibilità a tutti di venire a conoscenza del contenuto del Piano, di studiarlo, scomporlo ed riproporlo, lo abbiamo già pubblicato sul sito del Comune dell’Aquila e presto gli stakeholders territoriali lo riceveranno su un dischetto.
Seguiranno poi delle assemblee pubbliche per raccogliere le voci di tutti e, nel frattempo, convocheremo gli Stati Generali dell’Università e gli stati Generali del Turismo.”
Cardini fondamentali del Piano Strategico, il Pil, ovvero il Prodotto Interno Lordo, ed il Bil, ovvero il Benessere Interno Lordo; dovrà essere una Città che, oltre ad avere la sua economia, dovrà puntare ad un’altissima qualità della vita.
Strumenti per raggiungere gli obiettivi prefissati, saranno, i turismi, i saperi, la cultura, la tecnologia e l’industria manifatturiera.
La bozza di Piano Strategico è consultabile e scaricabile su www.comune.laquila.it, area amministrazione, sezione “Il Piano Strategico”.

Cliccando qui sotto, su "maggiori informazioni", è possibile accedere alla sezione del sito contenente il Piano e la sua storia, sia prima che dopo il terremoto.

Argomenti

Condividi