Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Candidatura dell'Aquila a capitale europea della Cultura 2019, giornata informativa a Roma

04/12/2012
logo

Si è svolta stamani, a Roma, la Giornata Informativa "Capitale europea della Cultura". L'assessore alla Cultura Stefania Pezzopane e il coordinatore del programma per la candidatura del città dell'Aquila Errico Centofanti sono intervenuti, nella prestigiosa cornice della sala "Santa Marta" in piazza del Collegio Romano, per presentare ufficialmente il progetto per "L'Aquila 2019".
Hanno partecipato alla giornata l'architetto Antonia Pasqua Recchia, segretario generale del Ministero per i beni e le Attività culturali, che ha introdotto i lavori, Ann Branch, Sylvain Pasqua e Antonio Ferrauto, della direzione generale Istruzione e Cultura della Commissione Europea, che hanno esposto la presentazione generale dell'Azione Ue "Capitale europea della Cultura", Leila Nista e Rita Sassu, del Focus Point "Capitali europee della Cultura" del Mibac, che hanno illustrato le specificità del bando, e il ministro per i Beni e le Attività culturali Lorenzo Ornaghi, a cui sono state affidate le conclusioni.
"Si è trattato - ha dichiarato l'assessore alla Cultura Stefania Pezzopane - di un importante momento preliminare in vista della presentazione del progetto per L'Aquila 2019, che si terrà venerdì 7 dicembre, alle ore 17, nel Palazzetto dei Nobili, alla presenza del coordinatore Errico Centofanti, subito dopo l'inaugurazione del monumento restaurato, che avrà luogo al mattino con la partecipazione del Presidente della Camera Fini. L'iniziativa Capitale europea della Cultura è stata istituita nel 1985 dal Consiglio dei Ministri dell'Unione europea e ha lo scopo di contribuire all'avvicinamento dei diversi popoli dell'Unione. Per il 2019 gli organismi europei hanno stabilito che la scelga avvenga tra le città dell'Italia e della Bulgaria. Il nostro programma, presentato al ministro Ornaghi nel marzo scorso, prevede il coinvolgimento, nell'eventualità, come ci auguriamo, che la scelga ricada sulla città dell'Aquila, dell'intero territorio regionale. Nel 2019 - ha proseguito Stefania Pezzopane - saranno passati dieci anni dal sisma che ha devastato il capoluogo d'Abruzzo. Una data, dunque, carica di significato per tutti noi. Questo evento avrà pertanto lo scopo principale di rafforzare le politiche cittadine volte alla promozione del territorio, del suo sviluppo, della sua cultura e, in definitiva, della qualità della vita. Potranno dunque incardinarsi in questo progetto - ha conluso l'assessore - incentivi alla cultura e all'innovazione che andranno a coniugare crescita culturale e sviluppo economico e occupazionale".

Argomenti

Condividi