Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

E' morta Marisa Baldoni, Sindaco dell'Aquila tra il 1992 e il 1993; domani la camera ardente in Comune

18/12/2012

E' morta Marisa Baldoni, Sindaco dell'Aquila dal 13 gennaio 1992 al 28 febbraio 1993. Avvocato, con una forte passione per la politica, Maria Luisa (questo il nome completo all'anagrafe) Baldoni è stata ricordata con un messaggio di cordoglio dal Sindaco Massimo Cialente, che ha espresso sentimenti di "commozione e dolore. Marisa Baldoni - ha proseguito il Primo Cittadino - ha speso tutta la sua vita in delicatissimi incarichi, in particolare a fianco di un grande politico Abruzzese, Lorenzo Natali, al servizio del Paese ed in particolare, della Sua Regione e della Sua Città.Impegno che la portò anche sui banchi del Consiglio Comunale ed alla grande responsabilità di essere la prima donna, nella nostra Città, a ricoprire il difficile ruolo di Sindaco dell’Aquila.Sono quelli gli anni, i più difficili nella storia della Repubblica e quindi anche nella vita politica aquilana, nei quali ebbi modo di apprezzarne la grande intelligenza, la lealtà, l’esemplare senso delle Istituzioni. Se n'è andata in silenzio, ma la Comunità Aquilana la ricorderà conservandone un’affettuosa gratitudine".

Da domattina, nella sala Giunta del Comune dell'Aquila, in Via Filomusi Guelfi 2 (Villa Gioia), sarà allestita la camera ardente perchè la Città possa rendere omaggio all'ex Sindaco, i cui funerali saranno celebrati sempre domani, alle 15, alla Basilica di Santa Maria di Collemaggio.

Anche l'Assessore Stefania Pezzopane ha voluto ricordare la figura di Marisa Baldoni. "Ricordo con affetto Maria Luisa Baldoni, che chiamavano tutti Marisa, anche da sponde opposte; ero, infatti, consigliere comunale di opposizione, nella lista di convezione democratica, in anni di duro scontro ideologico e politico. Non mancava mai nel dialogo e nel confronto. E’ stata la prima donna Sindaco di questa Città, per il momento l’unica. Ho continuato anche negli ultimi anni, ogni tanto, a sentirla e la sua perdita mi addolora profondamente. Era una donna con una grande passione politica e con grandi convinzioni ideali. Ci mancherà.”

Argomenti

Condividi