Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Sisma, prorogati i contratti dei dipendenti comunali precari

28/12/2012

Grazie all’emendamento che, insieme con l’onorevole Giovanni Lolli, siamo riusciti a far inserire all’interno della legge di Stabilità, il Comune dell’Aquila è stato posto nelle condizioni di poter prorogare i contratti di lavoro, per ulteriori 6 mesi, a 37 lavoratori precari che operano nel settore Sociale, in particolare negli asili nido, e nel settore Ripianificazione Urbanistica e i cui profili professionali non erano stati previsti nell’ambito del concorso per l’assunzione di personale a tempo indeterminato in via di espletamento.
Accanto a queste proroghe, un risultato ottimo e per nulla scontato, il Comune dell’Aquila è riuscito a prorogare, per la durata di 3 mesi, i contratti a tutto il personale precario con rapporto di lavoro a tempo determinato, per totali 90 unità. Grazie ai fondi che siamo riusciti a far inserire all’interno della delibera Cipe, inoltre, abbiamo ottenuto anche la proroga della convenzione con la società Abruzzo Engineering. In questo modo siamo riusciti a raddrizzare una nave che, negli ultimi mesi, procedeva a rilento, avendo dovuto mettere in ferie, per legge, i dipendenti precari, con conseguente rallentamento del lavoro in tutti gli uffici comunali e, segnatamente, nei settori Ricostruzione e Assistenza alla Popolazione.
Siamo, inoltre, in attesa di definire l’accordo con gli altri Comuni del cratere per la costituzione di un Ufficio intercomunale preposto agli Espropri, per cui siamo riusciti a far inserire le risorse nella delibera Cipe, che ci consentirà di concludere le relative procedure entro il 2014.
Con queste operazioni, dal 2 gennaio, il Comune dell’Aquila sarà nelle condizioni di tornare al lavoro con tutte le forze e le competenze disponibili e potrà affiancare ai lavoratori precari, cui è stato rinnovato il contratto, i 128 neoassunti a seguito del concorso.
In questo modo sono riuscito a mettere l’ente nelle condizioni di imprimere, nei primi 3 mesi del prossimo anno, quell’accelerazione complessiva al complesso della ricostruzione che, già in campagna elettorale, mi ero posto come obiettivo prioritario e irrinunciabile.
Ringrazio il Governo, il senatore Legnini ma, soprattutto, l’onorevole Giovanni Lolli che, insieme con me, ha condotto una battaglia che inizialmente sembrava persa.
Con questo comunicato voglio rendere edotti tutti i cittadini del fatto che, come avevo promesso e come mi ero prefissato, con la fine del Commissariamento e dopo la conseguente, inevitabile fase di assestamento legata al passaggio di competenze, siamo nelle condizioni di lavorare al meglio nella nuova governance. La parola d’ordine è “ricostruire in tempi brevi”.

Il Sindaco dell’Aquila
Massimo Cialente
 

Argomenti

Condividi