Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

La Regione Liguria finanzierà il recupero del Santuario di Roio

17/01/2013

Stamani, nella sede del Ministero dei Beni Culturali, la città dell'Aquila ha ricevuto, grazie alla solidarietà della regione Liguria, un milione e mezzo di euro per il recupero del Santuario di Santa Maria della Croce di Roio.
Alla presenza del Ministro Lorenzo Ornaghi si è tenuta una conferenza stampa cui hanno partecipato, oltre al sottoscritto, in rappresentanza del Comune dell'Aquila, i presidenti delle Regioni Abruzzo e Liguria , il Direttore regionale dei Beni Culturali per l'Abruzzo Fabrizio Magani e il suo predecessore Giovanni Galletti. Nel corso dell'incontro con la stampa sono stati resi noti i tempi , pari a circa due mesi, per l'avvio delle procedure d'appalto.
É stata la forte fraternità che si instaura tra territori colpiti da calamità che ha reso possibile, in un periodo generale di forte crisi economica, questa donazione per L'Aquila Il mio ringraziamento va innanzitutto al Presidente Burlando per aver tenuto fermo il proposito di solidarietà a tre anni e mezzo dal sisma e al Direttore regionale Bap, Fabrizio Magani, per il suo grande lavoro e la sua positiva determinazione.
Ringrazio ovviamente il ministro Ornaghi per aver suggellato con la sua presenza un momento di vera cultura.
Era presente alla conferenza stampa anche il consigliere comunale Stefano Palumbo che ha ricordato di aver avuto occasione di conoscere Umberto Mucci, rappresentante della comunità italiana a New York, aggiungendo che i nostri connazionali d'oltreoceano hanno raccolto una somma per L'Aquila ai fini di contribuire al restauro del Santuario di Roio, provvedendo al completo recupero del trittico di statue presenti.

L'Assessore alla Ricostruzione
Pietro Di Stefano

Argomenti

Condividi