Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Consiglio comunale, approvata deliberazione sulle incompatibilità in base alla "Legge Barca"

31/01/2013

Il Consiglio Comunale ha deliberato nel senso di adottare provvedimenti alla luce delle disposizioni contenute all’articolo 67, comma 11, del decreto legge numero 83 del 2012, vale a dire l’emendamento al cosiddetto “decreto Sviluppo” che contiene le norme per la ricostruzione della città dell’Aquila, nella parte del dispositivo che stabilisce le condizioni di incompatibilità tra le cariche elettive nell’ambito di Regione, Province e Comuni e le figure di progettisti, direttori dei lavori, amministratori di condominio, presidenti di consorzi o comunque connesse alla ricostruzione, con particolare riferimento alla posizione del consigliere Piero Di Piero (Udc). L’assemblea, ritenuto che sussista la causa di incompatibilità, ha invitato formalmente il consigliere a rimuoverla. Qualora egli non dovesse provvedere entro il termine di 10 giorni verrà dichiarata formalmente la decadenza. Contro la deliberazione adottata in quest’ultimo caso è ammesso ricorso giurisdizionale al tribunale competente per territorio. La deliberazione è stata approvata con 17 voti favorevoli e 1 di astensione.
Il Consiglio sta ora esaminando le proposte deliberative relative al riconoscimento di debiti fuori bilancio.

Il Consiglio comunale ha approvato il riconoscimento di debiti fuori bilancio per complessivi 1 milione 199mila 984 euro. In particolare, tra le varie voci, oltre a spese legali e per indennità di espropri, 21mila euro sono relativi a spese sostenute per le edizioni 2002, 2003 e 2004 della Perdonanza Celestiniana, per la realizzazione di materiale informativo e per l’ospitalità degli artisti, e 1 milione 38mila euro sono invece relativi a spese sostenute durante l’emergenza neve dello scorso anno.
L’assemblea si è quindi sciolta per mancanza del numero legale. Il presidente del Consiglio Carlo Benedetti ha chiesto pubblicamente, a conclusione della seduta, di rendere noti i nomi dei presenti, che sono: Carlo Benedetti, Maurizio Capri, Giuliano Di Nicola, Adriano Durante, Ermanno Giorgi, Sergio Ianni, Giuseppe Ludovici, Pierluigi Mancini, Giustino Masciocco, Antonio Nardantonio, Gianni Padovani, Enrico Perilli, Giorgio Spacca.

Il presidente del Consiglio comunale Carlo Benedetti ha reso noto che, nella seduta odierna del Consiglio, erano assenti giustificati il sindaco Massimo Cialente e i consiglieri Giorgio De Matteis e Salvatore Placidi.

Argomenti

Condividi