Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Lavori nel centro storico, l'Assessore Moroni: "Necessario procedere al taglio di alcune alberature"

01/02/2013

Durante l’esecuzione dei lavori di adeguamento di Viale Corrado IV nel corso di un sopralluogo congiunto tra personale ENEL GAS, Comune e Impresa esecutrice, è emersa la necessità di dover procedere con urgenza allo spostamento delle due condutture gas di adduzione al centro storico, lungo via Roma, per poter consentire l’allargamento della carreggiata stradale di Viale Corrado IV nel tratto compreso tra la ex rotatoria di Santanza ed il Viale della Stazione.
In tale occasione è emersa, altresì, la necessità di procedere al taglio di alcune alberature, non previsto nel progetto approvato originario, il cui apparato radicale ha compromesso parte della tubazione gas e degli scarichi fognari.
Le piante, della specie Robinia pseudoacacia e Sophora japonica, presentano condizioni fitosanitarie decisamente precarie, documentate fotograficamente, rilevando ampie zone di necrosi e carie avanzate, con esemplari completamente morti.
In sede di realizzazione dei lavori di Viale Corrado IV, le medesime alberature verranno sostituite con nuove piantumazioni, anche di carattere arbustivo e di specie tali da non provocare, in futuro, i medesimi inconvenienti.
In occasione di tali lavori, verrà anche riqualificata l’area a verde a lato di Via Roma e prevista la sistemazione di adeguati parcheggi a servizio delle attività insistenti su Viale Corrado IV e Via Roma, il cui collegamento con una scalinata è in fase di progettazione.
I lavori in corso sono in linea con il crono programma e non comporteranno la chiusura al traffico di Via Roma ma la sola momentanea soppressione di una modesta quantità di parcheggi al fine di consentire l’ esecuzione dei lavori stessi nel rispetto della sicurezza pedonale e veicolare.

L’Assessore ai Lavori Pubblici
Alfredo Moroni

Argomenti

Condividi