Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Riconoscimento delle unioni civili, via libera della quarta Commissione consiliare

07/02/2013

La quarta commissione consiliare, presieduta da Antonella Santilli, ha dato parere favorevole con dieci voti positivi, due contrari ed un astenuto, alla delibera avente come oggetto il “Riconoscimento delle Unioni Civili. Istituzione del Registro ed approvazione del Regolamento.”
“Sono molto soddisfatta e ringrazio tutti consiglieri e le dirigenti Angela Spera e Patrizia Del Principe per l’ottimo contributo. – ha dichiarato l’assessore Stefania Pezzopane - La commissione ha approvato il testo frutto di un lavoro proficuo e di una unità di intenti che ha messo insieme tanti consiglieri. Infatti, abbiamo unito due diverse proposte. Una del consigliere di Appello per L’Aquila Ettore Di Cesare e l’altra della Giunta Comunale. Abbiamo lavorato insieme per la stesura di un unico testo che prende il meglio di entrambe le proposte, produce una importante innovazione già adottata in altri comuni e che permette di riconoscere le unioni civili e di istituire il registro ed il regolamento”.
“Si considera Unione Civile – recita il documento - ogni nucleo, basato su legami affettivi o di mutua solidarietà, tra due persone maggiorenni, caratterizzato dalla convivenza e dal contributo di entrambe le parti alle esigenze di vita comune, che abbia chiesto ed ottenuto la registrazione amministrativa. Tale regime si applica ai cittadini italiani, comunitari e stranieri iscritti nell’anagrafe della popolazione residente nel Comune dell’Aquila. Il Comune dell’Aquila – si legge ancora nella delibera – provvede a tutelare e sostenere le unioni civili, al fine di superare situazioni di discriminazione e favorirne l’integrazione nel contesto sociale, culturale ed economico del territorio. L’iscrizione al registro, che può essere presentata mediante la modulistica predisposta dall’amministrazione, è gratuita e l’ufficio competente può verificare in ogni momento l’effettiva convivenza delle persone che richiedono l’iscrizione”.
Ora la delibera verrà discussa all’ordine del giorno del Consiglio comunale del prossimo14 febbraio.

Argomenti

Condividi