Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Scossa di terremoto nella notte all'Aquila: attivo il Piano di emergenza, il centro storico resta aperto; ringraziamento del vice Sindaco ai volontari che hanno operato nelle maxi tende

18/02/2013

A seguito delle scosse di terremoto che hanno svegliato la Città questa notte, già da alcune ore l'Assessore alla Protezione Civile, Roberto Riga, l'ingegner Mario Di Gregorio ed il funzionario Livio Stefanucci, stanno facendo una ricognizione per escludere che la scossa più forte, quella di magnitudo 3.7, abbia causato ulteriori danni ad edifici ancora non ristrutturati.
" Da quanto stiamo vedendo - ha dichiarato Riga - al momento la situazione è del tutto invariata, vale a dire il breve sciame notturno non ha causato nessun aggravamento strutturale ad edifici ancora lesionati né danni ad altri edifici. Si solo sono staccati degli intonaci per i quali stanno già intervenendo squadre dei Vigili del Fuoco.
" Mi preme ricordare, mio malgrado - ha dichiarato il Sindaco Massimo Cialente- che questo è un territorio altamente sismico e, purtroppo, proprio perché è impossibile prevedere le scosse, il Comune dell'Aquila, tramite il piano di protezione civile, ha sempre allestite tre tende riscaldate dove i cittadini che per paura sentono l'esigenza di uscire di casa, possono passare la notte. Le tende, si ricorda, si trovano a Coppito ( Murata Gigotti ) , a Paganica ( Tenda Amica ) e a Bazzano ( Tenda Amica ) . Oltre le tende, sono indicate con specifica segnaletica anche le aree di raccolta ed il piano di protezione civile è da tempo fruibile sul sito del Comune dell'Aquila. Augurandomi, anche da cittadino aquilano, di non doverne fare più uso del piano, in caso di ulteriori scosse, invito tutti i miei concittadini ad agire secondo coscienza con la consapevolezza che il Comune dell'Aquila è sempre pronto a garantire riparo con strutture adeguate e personale preparato.

 

IL RINGRAZIAMENTO DEL VICE SINDACO RIGA AI VOLONTARI

“Rivolgo un sentito ringraziamento a tutti i volontari che, in questi giorni, si sono prodigati e si sono messi a disposizione nelle maxitende predisposte dal Comune”.
È quanto ha dichiarato il vice sindaco e assessore alla Protezione civile Roberto Riga.
“Ricordo - ha proseguito il vice sindaco - che le tre maxitende situate, rispettivamente, a Paganica, Bazzano e a Coppito, presso la Murata Gigotti, sono allestite, riscaldate e predisposte per l’accoglienza della popolazione in caso di scossa sismica. In questi giorni, a partire dalla serata di sabato, sono numerosi i volontari, soprattutto giovani, che si sono messi a disposizione, operando in maniera professionale e fattiva e mettendo a frutto un’esperienza e una formazione adeguate nel campo. Per questa ragione, a nome dell’intera amministrazione e dell’intera cittadinanza, vorrei rivolgere un ringraziamento di cuore a queste persone che la sciano le loro famiglie per mettersi a disposizione della comunità. Un bell’esempio di generosità, altruismo e civiltà, orgoglio della nostra città e del nostro Paese”.

Argomenti

Condividi