Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Gestione e controllo delle società partecipate, il Comune organizza un convegno

23/02/2013

Il rapporto tra società partecipate e gli enti locali, le procedure di controllo e i modelli di dismissione, le responsabilità degli enti e il ribaltamento dei debiti. Questi i temi principali che verranno affrontati mercoledì 27 febbraio nel corso del workshop "Servizi pubblici locali, strumentali e società partecipate: modelli di di dismissione e controllo", organizzato dalla Segreteria Generale del Comune dell'Aquila, che si terrà nell'Auditorium dell'Ance, in viale De Gasperi 60, con inizio dei lavori alle ore 9.30 e conlcusione alle 13.
"Il workshop - ha spiegato il segretario generale del Comune, avvocato Carlo Pirozzolo, che ha curato il programma e che introdurrà i lavori - è rivolto principalmente a tutti gli enti locali che, oggi più di prima, si trovano ad affrontare il delicato e spesso complesso rapporto, in termini normativi e finanziari, con le società partecipate, in ordine a problemi di organizzazione, creazione o dismissione delle stesse e delle società in house. Grazie a interventi di alcuni tra i massimi esperti del settore a li vello nazionale, questa iniziativa ha lo scopo di indagare gli aspetti normativi, soprattutto alla luce delle nuove disposizioni, e di esaminare problematiche e criticità rispetto alle quali, sempre più spesso, gli enti locali si trovano in difficoltà. Affronteremo diversi aspetti - ha proseguito Pirozzolo - che vanno dalle principali innovazioni normative ai vincoli di finanza pubblica, dalle "garanzie" nelle gare di affidamento alle responsabilità dell'ente. Si parlerà della non fallibilità delle società in house e del ribaltamento dei debiti sugli enti locali, ma anche dello stesso affidamento di servizi in house rispetto al principio di concorrenza e all'importanza dei requisiti comunitari. La partecipazione - ha concluso il segretraio gerenale - è completamente gratuita e ci auguriamo che molti Comuni ed enti locali vogliano partecipare a questa iniziativa, anche per confrontarci rispetto a problematiche che sono, per tutti noi che operiamo nella pubblica amministrazione, di grande attualità".
Ai lavori parteciperà il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente. Interverranno Alberto Barbiero, consulente amministrativo gestionale in materia di servizi pubblici e appalti, collaboratore del quotidiano "Il Sole 24 Ore", e Alice Vivio, avvocato, esperta in problematiche relative a servizi pubblici locali e appalti, autrice di numerose pubblicazioni in materia. Le conlcusioni e l'introduzione verranno affidate a Carmelo Bonaccorso, project leader di Scs Azioninnova.

Argomenti

Condividi