Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Proroga della Cassa integrazione per i dipendenti della Vibac, la soddisfazione dell'Assessore Pelini

20/03/2013

Si è tenuto questa mattina, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, un tavolo istituzionale alla presenza di Comune dell’Aquila, Provincia, organizzazioni sindacali, Confindustria e Vibac spa, durante il quale si è raggiunto l’accordo sulla proroga per i dipendenti dell’azienda aquilana, per altri 24 mesi della Cigs (Cassa integrazione guadagni straordinaria) in base all’articolo 5 del decreto ministeriale numero 31444 del 20 agosto 2002.
“E’ un ottimo risultato – ha commentato l’assessore alle politiche del Lavoro Fabio Pelini – che testimonia il grande lavoro svolto dalle organizzazioni sindacali e la grande serietà della proprietà dell’azienda. La possibilità di agganciarsi al decreto ministeriale numero 31444 si è resa possibile grazie al rispetto degli impegni assunti nel maggio del 2011 dall’azienda che aveva allora annunciato un investimento di 6 milioni di euro.
Oggi, – ha proseguito Pelini - nel corso del tavolo istituzionale, è stato confermato l’ulteriore investimento di circa 10 milioni di euro che permetterà l’avvio di una fase sperimentale su un nuovo prodotto film laccato, con caratteristiche migliori rispetto ai precedenti. L’installazione del nuovo impianto di lavorazione e la validazione del prodotto permetteranno, quando la linea andrà a regime, l’assunzione di almeno 10 unità lavorative che si andranno ad aggiungere alle 99 attualmente impiegate. Nell’incontro è stata definita la possibilità di ricorrere alla cassaintegrazione fino ad 80 unità lavorative in attesa del nuovo ciclo lavorativo. Anche sul futuro degli esodati dell’azienda, un accordo di massima permetterà di salvaguardare dunque tutte le posizioni lavorative. È utile sottolineare - ha concluso l’assessore - che quando si lavora uniti, attorno allo stesso obiettivo ed in presenza di interlocutori seri e dialoganti, si raggiungono risultati utili per tutti. In particolare va evidenziato l’impegno profuso dai sindacati sin dal 2010, quando la Vibac sembrava destinata ad un declino irreversibile.
La ratifica dell’accordo siglato oggi, è fissata venerdì 22 marzo presso la sede della Provincia dell’Aquila”.

Argomenti

Condividi