Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Rimborso dei traslochi e dei depositi, al Comune non sono stati assegnati ulteriori fondi

20/03/2013

A seguito delle notizie che appaiono sulla stampa locale è doveroso fare le seguenti precisazioni.
L’Ufficio competente alla ricezione ed alla istruttoria delle istanze di rimborso traslochi, nel tempo ha subito una drastica riduzione del personale assegnato, per le note vicende legate alla precarietà dello stesso; dal mese di dicembre è costituito da un solo addetto incaricato, fra l’altro, delle attività di front office, ricezione delle istanze, istruttoria delle stesse, caricamento nella B.D.E. (Banca Dati dell’Emergenza consultabile on line dai diretti interessati accedendovi dal sito istituzionale dell’Ente).
Le lamentele da parte dell’utenza circa la impossibilità di contattare telefonicamente l’Ufficio appaiono infondate poiché tale attività viene regolarmente svolta ovviamente compatibilmente con l’evasione delle pratiche e la ricezione del pubblico il cui flusso è pressoché continuo e raggiunge numerosissime presenze negli orari di “ufficiale” apertura al pubblico.
Il mancato trasferimento dei fondi, prima dal Commissario Delegato per la Ricostruzione –Presidente della Regione e poi dal successore Titolare della Gestione Stralcio Ing. Mancurti (Capo del DISET -Dipartimento del ministero della coesione Territoriale - ministro Barca) NON POSSONO ESSERE MINIMAMENTE IMPUTATI AD INERZIA O INATTIVITA’ DEGLI UFFICI i quali, nonostante le difficoltà oggettive sopra specificate, hanno regolarmente presentato richieste di fondi tramite certificazioni e Rendicontazioni.
L’ultimo trasferimento dei fondi da parte del Commissario Chiodi risale al mese di agosto 2012 e fu pari ad € 1.190.114,5, a rimborso delle istanze, positivamente istruite, presentate al Comune entro il 31 gennaio 2012.
Le successive rendicontazioni, ossia richiesta fondi per pratiche ammesse a rimborso, ufficialmente trasmesse al Commissario nel mese di agosto ( prot. 56295 e 56289 del 29/8/2012 per complessivi euro 1.483.560,73) sono rimaste inevase dalle Strutture commissariali.
Come noto, con D.P.C.M. ( Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri) in data 10 ottobre 2012 è subentrato al Commissario Chiodi il Capo Dipartimento delle Economie Territoriali Ing. Mancurti ( Ministero di Barca) come Titolare della “gestione stralcio” al quale l’Ufficio segnalò, con propria nota prot. 77835 del 16/11/2012, il mancato trasferimento dei fondi necessari.
Un nuovo sollecito per il trasferimento dei fondi citati fu ufficializzato con nota prot. 83723 del 12/12/12.
Con note prot. n. 7018 e 7017 del 30/1/2013, in sede di ulteriori rendicontazioni per complessivi euro 794.454,03, fu nuovamente sollecitato il trasferimento delle somme non ancora trasferite.
A cessazione dell’Incarico dell’Ing. Mancurti (gestione speciale del Ministro Barca), avvenuta il 28 febbraio 2013, gli Uffici ad oggi sono inspiegabilmente ancora in attesa dei trasferimenti dei fondi necessari che ormai ammontano ad euro 2.253.785,76 relativi a n. 1.623 istanze.
Le conseguenti gravissime difficoltà, giustamente lamentate, da parte dei richiedenti sono state puntualmente evidenziate nelle note di sollecito citate indirizzate al Ministero di Barca.
Appare inoltre doveroso precisare che alla carenza dei fondi si deve aggiungere la notevole mole di lavoro arretrato di diversi mesi a cui si dovrà far fronte con le scarse risorse umane che, a seguito del concorsone, saranno assegnate all’ufficio.
Nell’auspicio che l’istituendo Ufficio Speciale per la Ricostruzione per il Comune di L’Aquila, con a capo il Coordinatore Dott. Aielli Paolo, possa tempestivamente provvedere al trasferimento dei fondi necessari si chiede alla cittadinanza di pazientare ancora, ben consapevoli del disagio arrecato che di certo, però non è imputabile all’ Ufficio comunale ed al personale addetto che mostra quotidianamente senso di responsabilità, di sacrificio e di abnegazione nonostante le tante difficoltà.


Il Dirigente del Settore
Ing. Vittorio Fabrizi


Il Responsabile del procedimento
Valentina Perilli

Argomenti

Condividi