Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

In corso delle verifiche per migliorare la pubblica illuminazione

28/03/2013

Il settore Lavori Pubblici del Comune dell’Aquila sta lavorando per risolvere le problematiche legate agli impianti di pubblica illuminazione; un’intensa opera di verifica sia sull’impiantistica che sui corpi illuminanti.
“In molte zone, del centro come della periferia, - ha dichiarato l’assessore Alfredo Moroni - continuano a rilevarsi disfunzioni derivanti soprattutto dalla vetustà delle centraline e degli impianti stessi. In questi giorni si sta pertanto operando la sostituzione, anche di singoli punti luce.
Stiamo inoltre affrontando l’annosa questione del cattivo funzionamento dell’illuminazione lungo la parte alta di via della Croce Rossa, ed un continuo controllo su viale Collemaggio, la Villa Comunale e Porta Napoli, per una definitiva soluzione delle disfunzioni presenti.
Nei prossimi giorni, subito dopo Pasqua, verrà anche attivato un impianto provvisorio di illuminazione su via Indipendenza e Piazza San Marco per consentire il transito in sicurezza dei pedoni.”
Intanto, si attende una relazione sullo stato complessivo della pubblica illuminazione nel territorio comunale, che la ditta incaricata dei lavori dovrebbe far pervenire in una ventina di giorni, affinché vengano opportunamente valutati in ordine di priorità gli interventi che impegneranno il Comune nel 2013, nell’ambito di un progetto complessivo di estensione dello “smart ring” e di illuminazione al led e che riguarderanno anche il tratto che da Via XX Settembre va fino alla Basilica di Collemaggio e Viale della Croce Rossa.
“Gli interventi sulla pubblica illuminazione – ha concluso Moroni - interessano anche le frazioni. Negli ultimi giorni abbiamo attivato a Via Fonte Vecchia, ad Aragno, dieci nuovi punti luce per illuminarne l’ingresso e nei prossimi giorni sarà prestata attenzione anche alle altre frazioni.”
 

Argomenti

Condividi