Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Certificati on line: Comune dell'Aquila, Bper e Sysdata lavoreranno per il raggiungimento di questo obiettivo

12/04/2013

Una pubblica amministrazione più snella ed efficiente e un cittadino che può contare su servizi on-line efficaci e tempestivi: questi gli obiettivi dell’informatizzazione evoluta delle Amministrazioni Locali suggerita dagli ultimi decreti governativi e, purtroppo, ancora lontana dall’essere realtà a causa del periodo di forte incertezza economica.
Per venire incontro a Enti e cittadini, il Gruppo Banca Popolare dell’Emilia Romagna, ha aderito ad una proposta di Sysdata Italia S.p.A., società di realizzazione ed integrazione di soluzioni informatiche, ed ha deciso di sponsorizzare l'acquisizione della piattaforma di Timbro Digitale 2D-Plus di Secure-Edge, per consentire all’Amministrazione Comunale di L'Aquila, di realizzare servizi on line per la produzione di certificati di Anagrafe e Stato Civile a valore legale.
I cittadini avranno l’opportunità di fare da casa - in qualunque ora del giorno e della settimana - i certificati di Anagrafe e Stato Civile, evitando le code agli uffici comunali e avvalendosi di un dispositivo gratuito e di semplice utilizzo integrato con il portale web del Comune, senza nessun costo aggiuntivo per l’amministrazione pubblica o per il contribuente.
Nel territorio aquilano, il Gruppo BPER è fortemente radicato con la Cassa di Risparmio dell’Aquila, una realtà punto di riferimento per l’economia, la cultura, le istituzioni, gli enti e le organizzazioni locali.
L'operazione del Gruppo BPER intende confermare la sensibilità del management per il territorio aquilano e, come osserva l'Amministratore Delegato del Gruppo BPER, Dott. Luigi Odorici:
"La nostra adesione al progetto proposto da Sysdata Italia vuole essere la testimonianza tangibile della volontà del nostro Istituto di mantenere e sviluppare i vincoli esistenti con le comunità locali e di studiare con le amministrazioni forme innovative di collaborazione e sinergie a beneficio di tutti."
Il Sindaco di L’Aquila, Dott. Massimo Cialente, a sua volta ha dichiarato:
“La costruzione di una amministrazione più efficiente e più vicina alle necessità dei cittadini è uno degli obiettivi di questa Amministrazione; la volontà del Gruppo BPER , ed in particolare del suo A.D., Dott. Luigi Odorici, di affiancarci ed aiutarci in questa operazione non può non essere lodata da tutti e traccia un percorso nuovo e foriero di ottimi risultati nella collaborazione tra strutture pubbliche e private sinergicamente operanti per il bene dei cittadini”.

N.B. Questo comunicato non è stato redato dal Comune dell'Aquila
 

Argomenti

Condividi