Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Gioventù Action, la Giunta ha approvato il programma

15/04/2013

La giunta comunale, su proposta deliberativa dell’assessore alla Partecipazione Fabio Pelini, ha approvato il progetto “Youth partecipatory budgeting”, nell’ambito del programma Gioventù Action 1.
“Il progetto - ha spiegato l’assessore Pelini - vede il Comune dell’Aquila nel ruolo di capofila ed è stato presentato in partenariato con l’associazione L’Aquila Città Futura, il Kirsehir Youth Culture, Art and Environment Protection center della Turchia e la Young Musicians of Karatekin University turca. L’obiettivo è quello di contribuire alla partecipazione dei giovani alla vita democratica, promuovendo un dialogo con le autorità pubbliche, incrementando la conoscenza dei processi e dei meccanismi decisionali e incoraggiando la partecipazione dei gruppi giovanili. Per questa ragione - ha proseguito Pelini - ai fini del raggiungimento dell’obiettivo, che per noi ha una valenza strategica, intendiamo coinvolgere i giovani aquilani, promuovendo un percorso di accompagnamento per la loro partecipazione al processo di Bilancio Partecipativo del Comune dell’Aquila e un successivo scambio culturale basato sull’analoga esperienza di un gruppo di ragazzi turchi. Il coinvolgimento dei giovani nelle scelte che sovrintendono alla pianificazione del Bilancio comunale, a partire dal prossimo, quello di previsione 2014, presuppone l’apertura della macchina comunale alla loro partecipazione diretta ed effettiva, analizzandone le esigenze e promuovendone le attività formative. È infatti su di loro che bisogna puntare ed è a loro che si deve guardare, alle loro esigenze, ai loro bisogni, per poter programmare e realizzare la ricostruzione ed è per questo che, nel Regolamento della Partecipazione, è previsto il coinvolgimento dei giovani dai sedici anni in su ai fini di individuare un nuovo modello amministrativo. In questo modo, attraverso la conoscenza e la collaborazione e, in definitiva, la trasparenza, auspichiamo di migliorare e accrescere il rapporto di fiducia tra i giovani e l’ente locale di riferimento. Il progetto - ha concluso l’assessore Pelini - prevede anche uno scambio culturale, tramite un apposito bando di selezione, tra i ragazzi aquilani e quelli delle città turche di Kirsehir e di Karatekin, attraverso meeting transnazionali”.
Il costo del progetto è di 43mila 870 euro. La Commissione europea collaborerà con un contributo di 32mila 900 euro, mentre le risorse messe a disposizione dal Comune capofila e dagli altri partner del progetto sono complessivamente pari a 10mila 967 euro, di cui 4mila 500 a carico del Comune dell’Aquila.

Argomenti

Condividi