Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Candidatura dell'Aquila a Capitale europera della cultura, incontro sul passato, il presente e il futuro dell'Aquila

22/04/2013

“Passato Presente e Futuro di una città-opera- d’arte”. Questo il tema del Convegno, che si terrà domani, martedì 23 alle ore 17, nell’Auditorium del Parco.
L’iniziativa, ideata in preparazione della candidatura dell’Aquila a Capitale Europea della Cultura per il 2019, è stata pensata come una conversazione del prof. Marco Romano con il prof. Pierluigi Properzi, ordinario di Urbanistica, sul tema “d’arte”.
Il prof. Romano ha insegnato Estetica della Città nelle Università di Venezia, Palermo, Genova, Milano e all’Accademia di Architettura di Mendrisio. Ha diretto la rivista Urbanistica e ha fatto parte del Consiglio Superiore per i Beni Culturali. Delle sue molte opere, Einaudi ha pubblicato L’estetica della città europea (1993 e 2005) e La città come opera d’arte (2008), mentre è apparsa presso Skira Costruire le città (2004). Il suo saggio più recente, Ascesa e declino della città europea, è uscito da Cortina nel 2010.
L’Aquila è una delle città considerate in termini scientifici come opere d’arte alle quali ha dedicato i suoi dettagliati ritratti.
La conversazione di Martedi 23, che si avvarrà dei contributi visivi appositamente realizzati dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Abruzzo, è progettata per svilupparsi sulla base di quattro nuclei tematici:
Città e perdita della forma, la forma della città che rende felici, L’Aquila: un’occasione da non perdere, Verso il futuro: cosa fare e come farla.
Il dibattito sarà coordinato da Errico Centofanti, coordinatore del progetto Aq19. Introdurrà l’assessore alla Cultura Stefania Pezzopane.

Per conoscere tutti i dettagli dell'iniziativa, basta cliccare qui sotto, su "maggiori informazioni"; si accede alla pagina della candidatura dell'Aquila a Capitale europea della Cultura.

Argomenti

Condividi