Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Salone dei prodotti tipici dei Parchi d'Italia, presentato il programma al Campidoglio

22/04/2013

È stato presentato stamani, in Campidoglio, il Salone dei Prodotti tipici dei Parchi, alla presenza del sindaco dell'Aquila Massimo Cialente e del primo cittadino della capitale Gianni Alemanno. L'iniziativa si svolgerá all'Aquila, con il contributo del Comune, nei locali ex polo elettronico, dal 2 al 5 maggio.
Sono intervenuti anche il presidente del Parco nazionale Gran Sasso Monti della Laga Arturo Diaconale e il presidente di Carsa, che organizza l'iniziativa, Roberto Di Vincenzo.
"Ringrazio il sindaco di Roma Gianni Alemanno - ha dichiarato il sindaco Cialente - perché questa é una delle molte iniziative che vedono le due cittá vicine. Ricordo il contributo dato dal Comune della capitale dopo il sisma e non smetteró mai di ringraziare il corpo di Polizia Municipale di Roma, che ha affiancato i nostri Vigili urbani per mesi, dopo il 6 aprile 2009, consentendoci di controllare il territorio. Sono convinto che, attraverso questa prima edizione del Salone dei Prodotti tipici dei Parchi, si scoprirá un pezzo di quell'Italia in cui la gastronomia e i prodotti enogastronomici costituiscono a pieno titolo elementi di cultura e tradizione. Credo che queste attivitá, peraltro, costituiscono una grossa oppotunitá per l'economia, nazionale e locale, tanto piú che spesso il nostro Paese e la nostra regione sono noti all'estero proprio per questo patrimonio di prodotti e di piatti tipici. Anche per queste ragioni vi è una bella e significativa sinergia con la presidenza del Parco Gran Sasso Monti della Laga, perché la cittá dell'Aquila è profondamente e storicamente legata al suo territorio montano".
Al termine della conferenza stampa lo chef William Zonfa, che parteciperá al Salone, ha presentato e offerto ai partecipanti alcuni dei piatti tipici della nostra tradizione.
 

Argomenti

Condividi