Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Bilancio, assessore De Santis: "I dati del Rendiconto 2012 sono attendibili e le polemiche sono inutili"

07/05/2013

La dialettica politica è il sale della democrazia ed il confronto sulle diverse posizioni in Consiglio comunale è utilissimo, se non è colorato di pregiudizi e di strumentalità politica, anche quando parliamo di dati contabili e di numeri e non delle opinioni.
La regolarità e la legittimità del rendiconto finanziario del 2012 sono attestati dai Dirigenti comunali e dal Collegio dei Revisori dei conti, ben pagati e non di parte, essendo stati sorteggiati dalla Prefettura. I conti delle Società partecipate non allineati con quello del Comune è un dato vecchio e noto soprattutto agli Amministratori comunali di lungo corso e che oggi per legge deve essere evidenziato e regolarizzato entro l'anno corrente.
I residui attivi e passivi non completamente riaccertati costituiscono un problema delle Amministrazioni comunali degli ultimi 20 anni, più che dell'attuale che sta cercando di metterci le mani con determinazione, con iniziative ferme anche nei confronti
dei Dirigenti, a cui spetta il compito.
La collaborazione richiesta alla 1° Commissione consiliare va nella direzione del coinvolgimento di tutto il Consiglio, perché non c'è nulla da nascondere, e della
trasparenza della contabilità comunale, perché tenere i conti a posto ed un Bilancio sano e veritiero è responsabilità di tutti.
L'Avanzo di amministrazione del Comune è di circa 99milioni, solo perché contiene
le somme delle Ordinanze per la ricostruzione per circa 58 milioni e le somme accantonate in via prudenziale.
Per quanto attiene alla Tarsu degli anni 2009 e 2010, dopo la nomina del nuovo Dirigente dei Tributi e il ricalcolo delle migliaia di posizione dei contribuenti, nei
prossimi giorni si provvederà ad assumere tutti gli atti necessari per consentire il pagamento delle nuove bollette al 40% per tutti i contribuenti, anche quelli delle case A e B che non si erano non reiscritti a ruolo.
Al di là delle esigenze della politica, sarebbe certamente utile ed apprezzabile anche un contributo fattivo nelle sedi opportune di tutti quei consiglieri comunali, che  intendessero contribuire a fare meglio ed a contribuire a risolvere i problemi.

Lelio De Santis
Assessore al Bilancio







 

Argomenti

Condividi