Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Verde pubblico, effettuati interventi sui giardini di 54 scuole e nei parchi cittadini

24/05/2013

Interventi di manutenzione e pulitura del verde pubblico su 54 scuole comunali, giardini, parchi pubblici e strade della città. Tutti realizzati dal personale tecnico del settore Opere pubbliche e dell’Asm (Aquilana società multi servizi).
Sono questi i dati resi noti dall’assessore al Verde pubblico e ai Parchi urbani Alfredo Moroni, a consuntivo degli ultimi 10 giorni di attività. “Altri interventi - ha reso noto l’assessore - sono attualmente in corso e verranno portati avanti nei prossimi giorni”.
“Abbiamo provveduto alla manutenzione del verde in 54 plessi scolastici comunali, - ha spiegato Moroni, entrando nei dettagli dei lavori - intervenendo quindi in una serie di aree a verde pubblico. In particolare abbiamo provveduto alla sistemazione del verde e degli arredi alla Villa Comunale e sui giardini di viale Collemaggio, lungo il quale abbiamo anche effettuato la potature della siepe che lo costeggia. Siamo intervenuti anche sul prato prospiciente la basilica di Santa Maria di Collemaggio e sulle aree a verde di via Jacobucci, rimuovendo in entrambi i casi i bagni chimici ormai in disuso e non funzionanti. Abbiamo avviato la riqualificazione complessiva del Parco del Sole, in vista degli interventi più complessi di rifacimento che inizieranno a settembre, grazie ai fondi della legge mancia (1 milione di euro), di donatori quali Assilt e Lions Club (300mila euro complessivi) e al contributo Eni (in via di definizione dallo stesso Eni sulla base del progetto che sta elaborando). Altri interventi - ha proseguito Moroni - hanno riguardato, inoltre, il Parco del Castello, per il quale sono previsti lavori di riqualificazione e implementazione dell’area giochi, grazie anche al contributo dell’associazione “Forza L’Aquila", che presenterà a breve il progetto relativo. Opere di potatura, pulitura e manutenzione del verde hanno riguardato anche il viale Duca degli Abruzzi, il viale Don Bosco, il viale Ovidio, dove abbiamo sistemato i giardini, il viale De Gasperi, il viale Gran Sasso, il viale Della Croce Rossa, via Tancredi da Pentima, con la rimozione delle erbe infestanti dalle mura medievali, via Panella, via Rocco Carabba e la zona di Gignano. Stiamo intervenendo, in questi giorni, nella zona di Fonte Cerreto, anche in vista della cerimonia di intitolazione del piazzale e Marco Simoncelli, che avrà luogo a breve e che costituisce, per noi, un momento carico di significato. Sono attualmente in corso operazioni analoghe nel quartiere di Pettino e sul territorio frazionale, soprattutto in prossimità delle rispettive feste patronali. Il tutto - ha concluso l’assessore Moroni - in un’ottica complessiva di valorizzazione e cura del verde e dei relativi arredi, per avere una città più vivibile e rispettosa dell’ambiente urbano e di chi ci abita. Ringrazio il personale del settore e quello dell’Asm che, coordinandosi tra loro, hanno fatto in modo che i lavori procedessero con precisione e con celerità, e invito i cittadini a collaborare a loro volta, sia con la manutenzione e la cura degli spazi privati, come da ordinanza sindacale, sia nel volerci segnalare situazioni che dovessero richiedere il nostro intervento”.

Argomenti

Condividi