Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Assistenza e Ricostruzione, riattivata la consultazione attraverso la B.D.E.; possibile registrarsi per verificare la propria situazione post terremoto

27/05/2013

E’ stata riattivata la consultazione e la possibilità di iscriversi alla Banca Dati per l’Emergenza (B.D.E.), per consentire ai cittadini di verificare i propri dati e la propria situazione in ordine al tipo di assistenza che ricevono e alle pratiche di ricostruzione che li riguardano. Su indicazione del Comune, il Sed ha infatti provveduto ad adeguare il sistema di accesso alle ultime prescrizioni in materia di privacy.
Due i modi per potersi registrare alla Bde. Direttamente on line, accedendo alla stessa Banca dati dalla pagina iniziale del sito internet www.comune.laquila.it del Comune, attraverso il banner posizionato a destra dell’home page. Dovrà essere compilato un modulo contenente le generalità della persona che chiede la registrazione, indicando anche un indirizzo di posta elettronica e inserendo il codice fiscale e gli estremi di un documento di identità valido. Nel modulo dovrà essere inserita anche la scansione dello stesso documento di identità. Il sistema chiederà anche di scegliere una password e di digitare il codice di sicurezza che il sistema medesimo proporrà.
In alternativa, si potrà chiedere l’assistenza dello sportello unificato del Sed, situato in via Roma n. 207/a, nella sede comunale dell’edificio Del Tosto. Un operatore aiuterà gli interessati nella procedura di registrazione; è necessario presentarsi allo sportello unificato (aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, il martedì e il mercoledì anche dalle 15.30 alle 17.30) con un documento di identità valido.
Un operatore verificherà l’identità del richiedente e invierà un link per la conferma dell’iscrizione.
Effettuando l’accesso alla Bde attraverso la password scelta, verrà visualizzata l’intera posizione dell’interessato per quanto attiene le varie situazioni post terremoto: se ha percepito o percepisce il contributo di autonoma sistemazione, se è stato in albergo, che tipo di alloggio gli è stato assegnato (progetto Case, Map, Fondo immobiliare o affitto concordato) e se ha presentato il progetto per la ricostruzione della sua casa. Nel caso dovesse riscontrare delle anomalie sui dati inseriti nella Bde, il cittadino potrà recarsi allo Sportello Unificato o inviare un’e mail agli indirizzi indicati nelle stesse pagine della Banca dati, a seconda se il problema che avrà individuato riguarderà l’assistenza alla popolazione oppure la sua pratica per la ricostruzione.

Cliccando qui sotto, su "maggiori informazioni", si accede direttamente alla 'form' per l'iscrizione alla B.D.E.

Argomenti

Condividi